X


Dolci La prova del cuoco Sal De Riso: tronchetto zucca e melograno

Scritto da , il Ottobre 25, 2016 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto tronchetto Sal De Riso

La prova del cuoco: ricetta tronchetto zucca rossa e melograno di Sal De Riso

Un irresistibile dolce di stagione è stato il protagonista dell’appuntamento di oggi, martedì 25 ottobre 2016, de La prova del cuoco con Antonella Clerici: trattasi del tronchetto di zucca rossa e melograno realizzato in diretta poco prima delle 13.00 dal grande maestro pasticcere Sal De Riso. Gli ingredienti per il cake alla zucca sono: della cannella, 5 grammi di sale, 175 grammi di farina, 100 grammi di mandorle in polvere, 250 grammi di latte, 200 grammi di uova, 125 grammi di zucchero, 75 grammi di burro e 330 grammi di zucca cotta al forno setacciata. Per la mousse alla zucca servono invece: 22 grammi di gelatina, 300 grammi di panna montata, 200 grammi di meringa all’italiana, 400 grammi di zucca cotta e 200 grammi di crema pasticcera. Per decorare: granelle di amaretti, pinoli e chicchi di melograno. Infine, per la salsa di melograno occorrono: 50 grammi di gelatina neutra, 100 grammi di zucchero, 10 grammi di fecola di patate e 200 grammi di spremuta di melograno.

La prova del cuoco: tronchetto di zucca e melograno, ricetta di Sal De Riso di oggi

Un dolce che vale la pena provare il tronchetto con zucca rossa e melograno firmato Sal De Riso e realizzato nelle cucine de La prova del cuoco oggi su Rai1, in compagnia di Antonella Clerici. Miscelare burro e zucchero. Aggiungere il sale e lavorare ma non troppo. Unire quindi la cannella e lavorare ancora con la frusta. Aggiungere subito dopo la zucca a dadini cotta in padella con un gocio d’olio di oliva e pizzico di sale. Unire successivamente le mandorle tritate finemente, il latte intero e parte della farina debole setacciata. Continuare a lavorare. Aggiungere poi le uova sbattute e la rimanente farina setacciata. Versare il composto in una teglia foderata con carta forno (dando alla massa lo spessore di 1 centimetro). Ottenere due rettangoli e cuocere per 12 minuti in forno a 170 gradi. Mescolare in una bacinella la crema pasticcera e la zucca rossa cotta. Dopo aver mescolato bene, sciogliere la gelatina in forno e unirla alla crema. Aggiungere quindi la meringa italiana fatta con 150 grammi di chiare d’uovo e 100 grammi di zucchero: cuocere a bagnomaria lo zucchero fino a 100 gradi e montare. Unire la panna montata alla crema. Bollire il succo di melograno e la fecola di patate. Aggiungere lo zucchero e la gelatina. Formare una base rettangolare usando uno stampo d’acciaio. Unire la crema, gli amaretti, altra crema e livellare. Porre nell’abbattitore o nel congelatore e togliere la fascia d’acciaio. Con la base avanzata fare delle strisce da posizionare sul dolce sformato e completare con ciuffi di panna montata zuccherata, amaretti, salsa di melograno, pinoli tostati e amaretti sbriciolati.
E per completare il dessert è il caso di assaggiare i meravigliosi biscotti alle nocciole, ricetta disponibile cliccando QUI.