X


La prova del cuoco: cornetti, fagottini e girelle Sal De Riso

Scritto da , il Novembre 25, 2016 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto cornetti fagottini girelle

La prova del cuoco: ricetta cornetti, fagottini e girelle di Sal De Riso

Sono stati dei meravigliosi cornetti, fagottini e girelle di Sal De Riso i protagonisti dell’angolo dedicato ai dolci a La prova del cuoco oggi, venerdì 25 novembre 2016, spazio come sempre compreso tra il gioco della Lotteria Italia “Tutti i frutti” e l’immancabile gara dei cuochi tra la squadra del peperone verde e quella del pomodoro rosso. I dolci di Sal De Riso sono stati dedicati da Antonella Clerici a tutti i bambini che domani pomeriggio su Rai1 seguiranno la seconda puntata del 59° Zecchino d’Oro, a proposito del quale ha affermato: “Le edizioni sono tante quante quelle di Sanremo quasi”. Per la preparazione servono un’arancia grattugiata, una bacca di vaniglia, 38 grammi di sale, 750 grammi di uova intere, 30 grammi di miele millefiori, 300 grammi di zucchero, 250 grammi di burro, 75 grammi di lievito di birra e 1.500 grammi di farina per brioches.

Sal De Riso: ricette cornetti, fagottini e girelle a La prova del cuoco


Cornetti, fagottini e girelle di Sal De Riso
dunque oggi a La prova del cuoco, dolci perfetti da consumare a colazione ma anche a merenda, visibili sia nella foto in alto che in quella disponibile a fine articolo. Tre brioches favolose, in grado di conquistare il palato dei più piccoli ma anche dei più grandi. Per la realizzazione si deve impastare la farina con il lievito di birra, le uova, lo zucchero, il miele, la vaniglia, la scorza d’arancia e il sale. Lasciar riposare l’impasto in frigorifero per un paio d’ore e, in seguito, stenderlo. Mettere al centro dell’impasto il burro e richiudere. Successivamente stendere di nuovo e richiudere ancora (fare l’operazione per tre volte). Porre quindi l’impasto in frigorifero per un quarto d’ora e alla fine stenderlo un’ultima volta, ricavando subito dopo tanti triangolini, da farcire a piacere con marmellata alla frutta, crema ecc. e richiudere. Far lievitare i cornetti per 7 ore, cuocerli in forno per 15 minuti alla temperatura di 180 gradi e spolverarli infine con zucchero a velo. Procedimento analogo per i fagottini e le girelle.
Per la ricetta della cheesecake all’americana cliccare QUI, mentre per sapere come si prepara la golosa coppetta ‘incredibile’ cliccare QUI.

foto brioches De Riso