X


La prova del cuoco dolci: i ricciarelli di Anna Moroni

Scritto da , il Dicembre 7, 2016 , in Programmi Tv Tag:, ,
foto ricciarelli Anna Moroni

La prova del cuoco: ricetta dei ricciarelli di Anna Moroni

Servono pochi ingredienti per la ricetta dei ricciarelli di Anna Moroni, dolci strepitosi proposti oggi a La prova del cuoco con Antonella Clerici nell’angolo dedicato ai dessert. Per la preparazione occorrono infatti: 3 cucchiai di cacao amaro, dello zucchero a velo, 25 grammi di mandorle amare, 3 chiare d’uovo, 400 grammi di zucchero semolato e 500 grammi di mandorle spellate. La foto di questi deliziosi ricciarelli presentati come suddetto a La prova del cuoco oggi, mercoledì 7 dicembre 2016, è visibile in alto a destra e a fine articolo. Ospite d’eccezione della puntata di oggi è stata Rita Dalla Chiesa intervenuta per la campagna dell’AIRC. Per la realizzazione dei ricciarelli bisogna mettere le mandorle amare nell’acqua che bolle, per spellarle. Farle poi asciugare e, se occorre, tostarle. Successivamente tritarle finemente (non a farina) e impastarle con gli albumi e lo zuchero. Porre l’impasto per 6 o 8 ore in una terrina, coperto con della pellicola.

La prova del cuoco, ricetta Anna Moroni di oggi, 7 dicembre: i ricciarelli

Preparare i ricciarelli di Anna Moroni firmati La prova del cuoco è davvero molto semplice e si impiega pochissimo tempo. Dolcetti tipici della tradizione natalizia i ricciarelli realizzati oggi nel cooking show di Rai1 dalla cuoca eugubina, perfetti da portare a tavola e offrire durante le festività. Anna Moroni a La prova del cuoco oggi ha preparato sia la versione ‘bianca’ che quella ‘nera’. La preparazione dei ricciarelli prosegue come spiegato di seguito. Trascorse 6-8 ore, dividere l’impasto in due parti uguali, ad una delle quali unire il cacao amaro. Fare i ricciarelli con pezzetti di entrambi i tipi di impasto e adagiarli su dei fogli di ostia nella leccarda. Spolverarli quindi con zucchero a velo e cuocerli a 150 gradi in forno per un quarto d’ora o per mezz’ora a 100 gradi. Appena compaiono delle crepe in superficie, sono pronti! Finita la cottura, lasciarli raffreddare e poi staccarli. Conservarli in scatole di latta.
Nella puntata de La prova del cuoco trasmessa ieri, Ambra Romani ha presentato invece il tronchetto di Natale: ricetta disponibile cliccando QUI.

foto ricciarelli Moroni