X


Dolci La prova del cuoco: spongata di Busseto di Persegani

Scritto da , il Febbraio 28, 2017 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto spongata

La prova del cuoco: ricetta sprint limoncini di Carnevale e spongata di Busseto di Daniele Persegani

Dopo la ricetta sprint dei limoncini di Carnevale (disponibile nel secondo paragrafo) nella puntata di oggi de La prova del cuoco Daniele Persegani ha preparato la spongata di Busseto (foto a destra). Per fare questo dolce servono i seguenti ingredienti: vino bianco q.b., un rosso d’uovo, 250 grammi di zucchero, 250 grammi di burro, 500 grammi di farina fior di farina, 1000 grammi di miele, 300 grammi di marmellata di mele cotogne, 100 grammi di mandorle tostate, 4 grammi di noce moscata, 4 grammi di garofano in polvere, 7 grammi di cannella in polvere, 110 grammi di cedro candito, 100 grammi di uvetta, 120 grammi di pinoli, 250 grammi di gherigli di noci e 250 grammi di pane biscotto tritato. Fare il ripieno almeno 3 settimane prima! Impastare gli ingredienti e dividere il composto in due parti: stendere l’impasto sottile e usarlo per foderare uno stampo, da riempire con il ripieno e chiudere con l’altro disco di pasta sottile. Bucherellare la superficie con una forchetta e infornare per mezz’ora a 180 gradi. Spolverare poi con zucchero a velo.

La prova del cuoco: spongata di Daniele Persegani e ricetta sprint limoncini di Carnevale

E per concludere in bellezza questi giorni di festa, prima della spongata di Busseto a La prova del cuoco oggi, martedì grasso 28 febbraio 2017, in apertura di puntata è stata presentata la ricetta sprint dei limoncini di Carnevale (foto a fine articolo). Mettere 200 grammi di zucchero in una ciotola. Aggiungere scorza d’arancia e di limone grattugiate. Sciogliere 25 grammi di lievito di birra in un bicchiere di latte. A parte sbattere 2 uova usando una forchetta, alle quali unire mezzo bicchiere di olio di semi, sempre mescolando. Versare il latte con il lievito nelle uova sbattute e mescolare ancora. Aggiungere un po’ di farina fino a rendere il composto morbido e lavorabile con le mani. Formare una palla, stenderla e mettere in superficie lo zucchero profumato con le scorze di agrumi. Formare un rotolo molto stretto e tagliarlo a fettine. Arrotolare le fette di impasto e friggerle in una pentola contenente olio bollente. Spolverare i limoncini con zucchero a velo su un piatto da portata una volta raffreddati.
Come primi a La prova del cuoco oggi strichetti variegati e gnocchetti colorati rispettivamente di Alessandra Spisni e Anna Moroni (ricette visibili QUI), mentre come secondo uno sminuzzato di vitello di Barzetti (QUI la ricetta). Buon appetito!

foto limoncini di Carnevale