X


La prova del cuoco: gnocchi Anna Moroni e strichetti Alessandra Spisni

Scritto da , il Febbraio 28, 2017 , in Programmi Tv Tag: , , ,
foto strichetti Spisni

La prova del cuoco: ricetta strichetti variegati con prosciutto e salvia di Alessandra Spisni

Il Carnevale nelle sfoglie oggi, martedì grasso 28 febbraio, a La prova del cuoco, dove nella sfida iniziale contro Anna Moroni la cuoca bolognese Alessandra Spigni ha risposto con i suoi strichetti variegati con prosciutto e salvia (foto a fine ricetta). Ingredienti: sale, pepe, mezzo bicchiere di vino bianco secco, un mazzetto di salvia, 200 grammi di burro, 200 grammi di prosciutto crudo, 100 grammi di sfoglia prezzemolata, 100 grammi di sfoglia al cacao, 100 grammi di sfoglia gialla, 100 grammi di sfoglia rossa e 100 grammi di sfoglia verde. Per la preparazione bisogna sovrapporre i vari impasti colorati e stenderli per uniformare la superficie esterna: la sfoglia diventa così variegata. Ritagliare dei quadrati per ottenere gli strichetti. Fondere il burro in padella e cuocere il prosciutto crudo tagliato a listarelle per alcuni minuti. Salare e pepare. Spegnere il fornello. Cuocere gli strichetti in acqua bollente salata in un tegame. Una volta cotti, scolarli e passarli in padella nel condimento. Servire con foglie di salvia. Buon appetito!

La prova del cuoco: ricetta gnocchetti colorati al taleggio di Anna Moroni

Anna Moroni a La prova del cuoco oggi si è cimentata invece nella preparazione dei suoi gnocchetti colorati al taleggio (foto disponibile più tardi). Ingredienti: 1 chilo di patate lessate, 100 grammi di spinaci cotti, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, un paio di rossi d’uovo, 50 grammi di formaggio grattugiato, 300 grammi di farina, 250 grammi di taleggio, 100 grammi di latte, 300 grammi di asparagi cotti, 50 grammi di burro, mezza cipolla e della noce moscata. Per la realizzazione schiacciare le patate (fredde) alle quali aggiungere farina, noce moscata, uova e formaggio grattugiato. Dividere l’impasto in 3 parti di uguali dimensioni. Ad una parte aggiungere gli spinaci cotti, strizzati e tagliuzzati; ad un’altra il concentrato di pomodoro; lasciare la terza parte com’è. Formare bigoli lunghi con tutti e 3 gli impasti, ricavare gli gnocchetti e cuocerli in acqua salata. Intanto fare il condimento. Pulire e sbianchire le punte degli asparagi. Sciogliere una noce di burro in una padella, sfufare la cipolla e saltare le punte degli sparagi velocemente. Preparare infine la vellutata di taleggio. Versare il latte in un pentolino e sciogliere il taleggio a cubetti scaldando. Passare gli gnocchi in padella con gli asparagi, amalgamare e servire in un piatto con la vellutata al taleggio. Buon appetito!
A La prova del cuoco oggi anche sminuzzato di vitello alla birra di Sergio Barzetti (QUI la ricetta) e dolci come i limoncini di Carnevale e la spongata di Busseto (le ricette QUI).

foto gnocchetti Anna