X


Anna Moroni, La prova del cuoco: torta di ricotta al caffè

Scritto da , il Marzo 28, 2017 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto torta ricotta caffè Moroni 1

La prova del cuoco dolci: ricetta torta di ricotta al caffè di Anna Moroni

Con una golosissima torta di ricotta al caffè oggi, martedì 28 marzo 2017, Anna Moroni a La prova del cuoco ha tenuto banco nell’angolo dedicato ai dolci, nello spazio in onda come spesso accade tra la presentazione della gara dei cuochi e l’inizio vero e proprio del torneo tra pomodoro e peperone. Ecco elencati qui di segito gli ingredienti. Per la base: 200 grammi di biscotti con gocce di cioccolato e 80 grammi di burro fuso. Per l’impasto: 80 grammi di cioccolato fondente, un cucchiaino raso di cannella in polvere, 8 cucchiaini di caffè ristretto Borbone, 100 grammi di zucchero, 30 grammi di farina, 3 uova, 300 grammi di panna fresca e 500 grammi di ricotta.

La prova del cuoco 28 marzo, ricetta dolce Anna Moroni: torta di ricotta al caffè

Un dessert buonissimo e facile da preparare questa deliziosa torta di ricotta al caffè proposta da Anna Moroni a La prova del cuoco con Antonella Clerici nell’appuntamento odierno. Per fare la torta bisogna tritare i biscotti e metterli in una terrina contenente burro sciolto, mescolando quindi il tutto. Imburrare uno stampo da 20 cm con cerniera, nel quale versare il composto a base di biscotti: compattare bene il fondo perchè faccia da base e porre in frigorifero per far rassodare.
Realizzare intanto il ripieno. Amalgamare panna e ricotta. Sbattere le uova e aggiungerle al composto, al quale unire anche cannella, zucchero e caffè. Lavorare con cura e poi versare sulla base della torta, ormai dura, livellando. Aggiungere anche il cioccolato fuso e mescolare con il manico di un cucchiaio per fare dei ghirigori marmorizzati. Cuocere la torta in forno per un’ora o poco meno, alla temperatura di 180 gradi. Poi spegnere il forno e far raffreddare il dolce ancora dentro, lasciando però lo sportello socchiuso. Mettere quindi in frigo prima di servire. Buon appetito!
Un altro dolce da provare assolutamente è quello presentato nella puntata di ieri: QUI la ricetta della cheesecake giapponese.

foto torta ricotta caffè Moroni 2