X


La prova del cuoco oggi: ricette di Anna Moroni e Alessandra Spisni

Scritto da , il Marzo 7, 2017 , in Programmi Tv Tag: , , ,
foto pomodori cuore mozzarella

La prova del cuoco: ricetta sprint pomodori al cuore di mozzarella


La ricetta sprint dei pomodori con cuore di mozzarella
è stata la prima ‘gustosa’ protagonista della puntata de La prova del cuoco di oggi, 7 marzo 2017, con Antonella Clerici su Rai1. Un antipasto sfizioso, facile da preparare, perfetto soprattutto per la stagione estiva (foto a destra). Ingredienti e ricetta : una base di pasta per pizza rotonda, 3 pomodori, 100 grammi di prosciutto crudo, una mozzarella di media grandezza, 3 cucchiaini di olio extravergine d’oliva, sale, pepe, origano e foglioline piccole di basilico. Togliere la parte superiore dei pomodori e scavare con delicatezza l’interno usando un cucchiaio. Eliminare quindi semi e polpa, asciugare l’interno e tenere da parte. Ricavare 3 grandi cerchi dalla pasta per pizza e usare ciascuno di essi per racchiudere il pomodoro, dall’esterno. Far aderire la pasta al pomodoro premendo un po’ e riempire ogni pomodoro con del prosciutto. Mettere la mozzarella con l’olio in una ciotola, salare e pepare. Frullare con il mixer per ottenere una purea e farcire con questo composto i pomodori (che già contengono il prosciutto). Cospargere infine i pomodori con origano, adagiarli in una teglia e infornarli per 20 minuti a 180 gradi. Buon appetito!

La prova del cuoco: ricetta lattughe ripiene di carne di Anna Moroni

Nella rubrica ‘Anna contro tutte’ la Moroni oggi a La prova del cuoco ha sfidato Alessandra Spisni preparando le lattughe ripiene di carne (foto a fine paragrafo, parte sinistra). Gli ingredienti sono i seguenti: 8 cespi di lattuga cappuccia, 200 grammi di carne di tacchino macinato, 1 salsiccia di maiale, 2 uova intere, 1 mazzetto di borragine, 1 cipolla, sale, pepe, noce moscata, prezzemolo, maggiorana, olio e.v.o., mezzo litro di brodo di carne, mollica di pane, formaggio grattugiato, 1 spicchio d’aglio, 1 costa di sedano e 1 carota. Mondare i cespi di lattuga, dar loro un colpo di bollore e farli sgocciolare. Tritare un pezzetto di cipolla, del sedano, carota, 1 spicchio d’aglio e un ciuffo di prezzemolo. Soffriggere gli aromi in un goccio d’olio in padella. Rosolare le carni e farle cuocere unendo un po’ di brodo. Versare sul tagliere e tritare con la borragine e la mollica di pane bagnata con il latte e l’olio del soffritto. Amalgamare con le uova e una presa di formaggio grattugiato. Aggiungere maggiorana, pepe e noce moscata e infine salare. Farcire con l’impasto le lattughe, legandole poi con spago da cucina. Adagiarle quindi nel brodo che bolle e cuocerle per 10 minuti. Servirle abbastanza asciutte con formaggio grattugiato. Buon appetito!

foto piatti Moroni e Spisni

La prova del cuoco: ricetta rosette di sfoglia con mortadella e lattuga

Alessandra Spisni a La prova del cuoco ha risposto alla sfida lanciata da Anna Moroni con le sue rosette di sfoglia con mortadella e lattuga (nella foto visibile sopra, parte destra). Ingredienti: 3 uova, 50 grammi di burro, 300 grammi di lattuga romana, 150 grammi di formaggio grattugiato, 250 grammi di mortadella e 300 grammi di farina per sfoglia. Per la besciamella occorrono invece sale, 60 grammi di farina, 90 grammi di burro e 1 litro di latte fresco intero. Realizzare la pasta all’uovo. Impastare farina e uova, avvolgere la pasta ottenuta in della pellicola e farla riposare per 30 minuti, prima di stenderla in modo sottile con il mattarello e darle la forma rettangolare. Lessarla poi in una pentola con acqua bollente salata per un minuto, scolarla e trasferirla in acqua ghiacciata salata. Nell’acqua di cottura, sbollentare per le foglie di lattuga per una decina di secondi. Fare quindi la besciamella. Fondere il burro in un pentolino. Aggiungere la farina e far tostare per alcuni secondi. Scaldare il latte a parte. Unire il latte caldo e mescolare per far addensare. Aggiungere la noce moscata e del sale. Spolverare la sfoglia sgocciolata con del formaggio grattugiato e mettervi sopra la mortadella a fettine. Quindi spolverare con altro formaggio grattugiato e mettervi sopra le foglie di lattuga sbollentate. Spolverare infine con parmigiano grattugiato e arrotolare (abbastanza stretto, non troppo). Conservare in frigo nella carta forno coperto dalla pellicola e poi tagliare a fette di 2 cm. Sporcare il fondo della pirofila con del burro e adagiarvi sopra le rosette. Coprire con besciamella, spolverare con formaggio grattugiato e cuocere in forno a 200 gradi per 20 minuti. Buon appetito!
Ieri sulla tavola de La prova del cuoco paccheri “dei ciabattini” di Anna Moroni, crocchette cremose di gamberi e mais e ricetta sprint dei cannoli di carne speziata: QUI le ricette.

foto Moroni Spisni Clerici in diretta