X


Piatti La prova del cuoco: ricetta sprint pizza formaggiosa, ricette di oggi

Scritto da , il Marzo 24, 2017 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto pizza formaggiosa

La prova del cuoco: ricetta sprint della pizza formaggiosa

E’ stata la pizza ‘formaggiosa’ la ricetta sprint de La prova del cuoco di oggi, 24 marzo 2017, giovedì. Per fare questa pizza un po’ particolare, visibile nella foto a destra, servono: un foglio di pasta per pizza rettangolare, 30 fette piccole di salame piccante, 30 fette piccole di salame non piccante, 15 fettine di scamorza, un paio di peperoni rossi interi arrostiti e spellati, 200 grammi di mozzarella tagliata a fette sottili, un barattolo di salsa di pomodoro, 50 grammi di burro sciolto, 2 spicchi d’aglio, del peperoncino secco, prezzemolo tritato, prezzemolo intero, sale, pepe, origano e insalatina verde.
Preparazione. Disporre il foglio di pasta per pizza su una spianatoia, sul quale posizionare in verticale le fette di salame piccante, la scamorza e il salame non piccante, coprendo tutta la pasta. Aggiungere sopra il peperone spezzettato, la mozzarella, il peperoncino e l’origano. Arrotolare. Mettere in una ciotola il burro fuso, l’aglio tritato, il sale, il pepe e il prezzemolo sminuzzato. Mescolare. Con la salsina che si ottiene, spennelare il rotolo (su tutte le parti), da cuocere in una teglia rivestita di carta forno, per 20 minuti a 200 gradi. Servire caldo con insalata e prezzemolo intero, con accanto un vasetto contenente salsa di pomodoro. Buon appetito!

La prova del cuoco: ricetta insalata di mare di Gianfranco Pascucci

Per la rubrica ‘Venerdì Pesce’, nel menù odierno de La prova del cuoco, Antonella Clerici e Gianfranco Pascucci hanno presentato agli spettatori una gustosa insalata di mare (foto a fine ricetta). Per prepararla servono cozze, gamberi, scampi, calamari, vongole, polpo, lattuga romana, semi di sesamo nero, olio, limone, sale e pepe. Per la realizzazione bisogna pulire e sfilettare i calamari, ricavando una sorta di carpaccio, affettando i filetti di calamaro in modo sottile. Bollire dell’acqua in una pentola, che è possibile aromatizzare con erbe, dove immergere il carpaccio di calamaro, poi i totanelli, le mazzancolle con il carapace (senza il filetto), gli scampi e, solo alla fine, i gamberetti. Scolare tutto dopo 2 o 5 minuti dall’inizio della cottura. Condire con olio a crudo e sale. In una padella coperta, in un goccio d’olio, far aprire le vongole e le cozze, delle quali conservare il fondo di cottura. Lessare il polpo a parte per mezz’ora. Scaldare un filo d’olio in padella con le foglie di lattuga tagliate a listarelle e i semi di sesamo neri (oppure semi di papavero), cuocendo massimo per 5 minuti. Aggiungere il polpo lessato. Mescolare in una ciotola dadini di patate lesse con spicchi di pomodori, il fondo di cottura delle vongole, pepe e sale. Comporre il piatto mettendo alla base la dadolata di pomodori e patate. Adagiarvi sopra i crostacei senza carapace, la lattuga e tutti gli altri pesci. Buon appetito!

foto insalata di mare

La prova del cuoco: ricetta cheeseburger di cipolla con salsa ai peperoni verdi di Andrea Mainardi

E con Andrea Mainardi a La prova del cuoco oggi anche cheeseburger di cipolla con salsa ai peperoni verdi (nella foto in basso). Ingredienti: 2 cipolle bianche, 1 litro di olio di semi di arachidi, sale fino, 300 grammi di pane grattugiato, 3 uova, 300 grammi di fontina valdostana, noce moscata, 50 grammi di formaggio grattugiato, un mazzetto di coriandolo, 250 grammi di luganega e 300 grammi di macinato di manzo magro. Ingredienti per la salsa: sale fino, olio e.v.o., tabasco verde, 40 grammi di zucchero di canna, aceto di vino bianco, una patata e un peperone verde.
Procedimento. Tagliare le cipolle per ottenere anelli di 1 cm circa. Impastare il macinato con la luganega, il formaggio grattugiato, il coriandolo tritato, la noce moscata e un pizzico di sale, usando poi il composto per riempire gli anelli di cipolla, al centro dei quali mettere un dadino di fontina. Passare gli anelli nell’uovo sbattuto e nel pane grattugiato. Soffriggere a parte peperone e patata tagliati a dadini, sfumare con aceto, unire un bicchiere d’acqua e cuocere per una ventina di minuti, aggiungendo alla fine anche zucchero, sale e gocce di tabasco. Frullare ad immersione e servire la salsa con i cheesburger di cipolla. Buon appetito!

foto cheeseburger Mainardi