X


La prova del cuoco: cheesecake alle fragole e frittelle banana cioccolato

Scritto da , il Aprile 27, 2017 , in Programmi Tv Tag: ,
foto frittelle cioccolato banana

La prova del cuoco 27 aprile, ricetta sprint: frittelle di banana al cioccolato

Con la ricetta sprint delle frittelle dolci di banana al cioccolato si è aperta la puntata de La prova del cuoco di oggi, 27 aprile con Antonella Clerici su Rai1, appuntamento alla fine del quale lo chef Martino Scarpa durante la gara dei cuochi tra la squadra del pomodoro e quella del peperone ha presentato un altro dolce: la cheesecake alle fragole (nella foto in basso). Per le frittelle di banana e cioccolato (nell’immagine a destra) occorrono i seguenti ingredienti: una banana grossa, un po’ di crema alle nocciole (quanto basta), farina (anch’essa quanto basta), un paio di uova, del pane grattugiato, olio di semi per la frittura, della cannella e abbondante zucchero.
Ecco il procedimento. Mettere la banana su un tagliere e tagliarla in 4 pezzi di uguali dimensioni. Incidere il centro di ogni pezzo di banana, usando un coltello affilato, ed eliminare la polpa interna del frutto. Riempire quindi l’interno dei quattro pezzi di banana con un cucchiaino di crema di nocciola. Passare poi i pezzi di banana nella farina, con l’aiuto di una forchetta. Passarli successivamente nelle uova sbattute e infine nel pangrattato, prima di friggerli in abbondante olio bollente. Finita la frittura, scolarli e passarli in una ciotola contenente un misto di cannella e zucchero. Buon appetito!

La prova del cuoco dolci: ricetta della cheesecake alle fragole

Con la cheesecake alle fragole di Martino Scarpa si è invece chiuso l’appuntamento odierno de La prova del cuoco, aperto dalla ricetta sprint delle frittelle di banana e cioccolato. Questo dolce strepitoso, primaverile e molto semplice da preparare, è stato realizzato in diretta dalla squadra del peperone verde, durante la gara dei cuochi (foto disponibile a fine articolo). Ecco come si preparara questo dessert. Frullare dei biscotti al cacao in un mixer, da trasferire poi su un piatto da portata in uno stampino circolare, aggiungendo del burro ammorbidito (non fuso) da schiacciare con l’aiuto di un cucchiaio. Fatta quindi la base dello stampino, sovrapporvi tante fragole tagliate a fettine molto sottili, coprendo tutta la superficie. Mantecare in una ciotola del mascarpone con un po’ di zucchero a velo, un pizzico di sale e un goccio di panna liquida e usare questo composto per coprire lo strato di fragole. Fare sopra un altro strato di fragole. Condire con qualche goccia di aceto balsamico fatto ridurre sul fuoco con un po’ di zucchero (per 5-6 minuti). Guarnire con foglioline di menta fresca e spolverare con zucchero a velo. Buon appetito!
Per assaporare anche le uova alla Rossini di Luisanna, cliccare QUI.

foto cheesecake alle fragole