X


Benedetta Parodi ricette dolci Pronto e Postato: lime meringue pie

Scritto da , il Maggio 2, 2017 , in Programmi Tv Tag:
foto lime meringue pie Benedetta Parodi

Pronto e Postato: ricetta lime meringue pie di Benedetta Parodi

Anche nell’appuntamento di Pronto e Postato delle 19.05 di oggi, martedì 2 maggio 2017, Benedetta Parodi con la ricetta di un dolce ha preso per la gola gli appassionati telespettatori di Real Time, canala 31: trattasi di una meravigliosa torta dal nome lime meringue pie, per la cui preparazione (della durata di circa un’ora) occorrono gli ingredienti elencati qui di seguito. Per la frolla servono: 125 grammi di burro, sale quanto basta, un uovo, vanillina q.b., 250 grammi di farina e 100 grammi di zucchero. Per fare la crema sono necessari invece: 450 grammi di latte condensato, 4 rossi d’uovo e un paio di lime. Infine, per la meringa: un pizzico di sale, 8 cucchiai di zucchero e 4 chiare d’uovo. La foto di questo dolce è visibile in alto a destra, mentre la procedura da seguire per la preparazione, in tutte le sue fasi, è descritta dettagliatamente nel secondo paragrafo.

Pronto e Postato 2 maggio, Benedetta Parodi: lime meringue pie

Per realizzare questo dolce di Pronto e Postato chiamato lime meringue pie, presentato nella puntata di oggi, 2 maggio, delle 19.05 su Real Time, bisogna mescolare in una terrina tutti gli ingredienti per la frolla: vanillina, farina, zucchero, sale e burro freddo spezzettato. Impastare con il mixer oppure a mano per ottenere un composto sabbioso, al quale aggiungere poi un uovo. Continuare a lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo, da disporre su carta forno. Stendere la pasta frolla usando il mattarello e metterla subito dopo in una tortiera di forma circolare imburrata e infarinata (o rivestita di carta forno).
Trucco di Benedetta Parodi: unire i rossi dell’uovo e il latte condensato anzichè realizzare una crema pasticcera dalla lunga preparazione.
Unire quindi il latte ai tuorli in una terrina (lasciando da parte gli albumi, da usare per la meringa). Spremere il succo di 1 lime filtrato con un colino. Versare la crema fatta sulla frolla e infornare per 25 minuti alla temperatura di 180 gradi.
Nel frattempo fare la meringa. Salare le chiare d’uovo nella ciotola e montarle con l’uso delle fruste elettriche, aggiungendo zucchero (le cucchiaiate di zucchero devono essere il doppio delle chiare che si vanno a montare; nello specifico, in questo caso: 8 cucchiaiate per 4 albumi). Tolta la frolla con la crema dal forno e lasciata raffreddare un po’, completare il dolce con la meringa e rimetterlo in forno (funzione grill) per qualche minuto al massimo della potenza: le punte della meringa devono leggermente scurirsi. Buon appetito!
Nell’appuntamento di Pronto e Postato delle 13.45 di oggi invece Benedetta ha presentato la ricetta dei west toast sia dolci che salati.