X


Detto Fatto dolci: Caterina Balivo e le cocotte di fragole di Aliberti

Scritto da , il Maggio 3, 2017 , in Programmi Tv Tag: ,
foto cocotte di fragole Detto Fatto

Caterina Balivo, ricette Detto Fatto: le cocotte di fragole di Franco Aliberti

Un dolce sano firmato Franco Aliberti oggi, 3 maggio, a Detto Fatto con Caterina Balivo: trattasi delle cocotte di fragole (nell’immagine a destra), per la cui preparazione servono gli ingredienti elencati qui di seguito. Per il tortino (dosi per 4 cocottine): un pizzico di sale, mezza bacca di vaniglia, un uovo, 30 grammi di farina di tipo doppio 0, 30 grammi di zucchero semolato, 60 grammi di latte e 300 grammi di fragole. Per la crema allo yogurt occorrono invece i seguenti ingredienti: 2 grammi di colla di pesce, un paio di foglie d’alloro, la buccia di mezzo limone, 25 grammi di zucchero semolato, 45 grammi d’acqua e 150 grammi di yogurt al naturale.
Preparare il tortino. Montare l’uovo con zucchero e vaniglia. Unire al composto la farina setacciata e il sale. Poi aggiungere lentamente anche il latte. Imburrare e zuccherare le cocotte, disponendo poi sul fondo 5 fragole tagliate a metà (con la ‘pancia’ verso l’alto). Versare l’impasto circa 30 grammi e infine cuocere per un quarto d’ora a 180 gradi in forno.

Detto Fatto, 3 maggio: ricetta cocotte di fragole di Franco Aliberti

La preparazione delle cocotte di fragole di Franco Aliberti, ricetta dolce di Detto Fatto di oggi, presentata su Rai2 con Caterina Balivo, prosegue come spiegato in questo paragrafo. Preparare la crema allo yogurt. Far bollire acqua e zucchero. Allontanare dal fuoco e aggiungere l’alloro, la scorza di limone e la colla di pesce ammollata in acqua fredda. Lasciare per 20 minuti in infusione: poi filtrare (lo sciroppo non deve essere più caldo). Aggiungere lo sciroppo allo yogurt e mettere in frigo. Conservare in vasetti piccoli.
Per provare invece la meravigliosa apple meringue di Alessandro Serviva, la cui ricetta è stata illustrata nell’appuntamento di Detto Fatto andato in onda ieri, martedì 2 maggio 2017, basta cliccare QUI: è un altro dolce da leccarsi i baffi!