X


La prova del cuoco: ricetta sprint e uova cotte di Povedilla

Scritto da , il Maggio 19, 2017 , in Programmi Tv Tag: ,
foto uova cotte David Povedilla

La prova del cuoco oggi, 19 maggio: uova cotte di David Povedilla

Con lo chef spagnolo David Povedilla oggi, 19 maggio, a La prova del cuoco spazio alla ricetta delle huevos a la flamenca (uova cotte con salsa flamenca di pomodoro, prosciutto e verdure). Per preparare questo piatto (visibile nell’immagine a destra) servono come ingredienti: 4 uova di grandi dimensioni, pepe, sale, zucchero semolato, 20 grammi di vino bianco, 150 grammi di piselli freschi, 100 grammi di prosciutto crudo, 300 grammi di polpa di pomodoro fresco, un cucchiaino di paprika, olio e.v.o., 50 grammi di peperoni rossi, uno spicchio d’aglio, 50 grammi di cipolla bianca, 300 grammi di patate e un po’ di prezzemolo per guarnire.
Tagliare le patate a dadini (di 2 cm), metterle in una teglia e condirle con olio e sale. Cuocerle poi in forno per 20 minuti a 180 gradi. Intanto lessare i piselli per 8 minuti. Fare un fondo di olio e.v.o. in una casseruola, dove rosolare a fuoco dolce la cipolla tagliata a cubetti, l’aglio senza pelle e i peperoni tagliati a dadini. Salare e pepare. Raggiunta una perfetta doratura, eliminare l’aglio e aggiungere polpa di pomodoro, paprika, prosciutto a dadini, vino e zucchero. Cuocere per una decina di minuti a fiamma dolce, mescolando con un cucchiaio di legno. Subito dopo unire le patate e i piselli cotti: far insaporire per 5 minuti. Dividere quindi il composto in 4 ciotole di terracotta (diametro 12-15 cm) e completare rompendovi sopra un uovo. Infornare per 10 minuti a 180 gradi. Cospargere con un trito di prezzemolo e consumare tiepido.

La prova del cuoco: ricetta sprint uova al cous cous

Restando in tema uova, ad aprire la puntata de La prova del cuoco del 19 maggio è stata invece la ricetta sprint delle uova al cous cous (nella foto in basso). Ingredienti: 50 grammi di cous cous precotto, 5 pomodori secchi, 5 olive nere, 4 uova sode, un paio di cucchiai di maionese, 50 millilitri d’acqua calda (leggermente salata), olio extravergine d’oliva quanto basta, pepe, sale e insalatina mista di contorno.
Tostare il cous cous in padella con un goccio d’olio per alcuni secondi. Poi allontanare la padella dal fuoco, mettervi dentro l’acqua calda salata e far riposare: il cous cous deve assorbire tutta l’acqua. Tagliare le uova sode a metà e dividere chiare e rossi. Tritare olive e pomodori in maniera grossolana. Mettere i tuorli con le olive e i pomodori tritati in una ciotola, dove aggiungere la maionese, il cous cous e del pepe. Amalgamare. Usare il ripieno per farcire i bianchi delle uova sode. Conservare in frigorifero.
Nella puntata de La prova del cuoco di oggi spazio anche agli spaghetti freddi di Pascucci: ricetta disponibile CLICCANDO QUI. Buon appetito!

foto uova cous cous prova del cuoco