X


Ricette La prova del cuoco: panzanella di Luisanna e spaghetti di Hiro

Scritto da , il Maggio 22, 2017 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto Hiro e Luisanna

La prova del cuoco, 22 maggio 2017: ricetta panzanella di Luisanna Messeri

Spazio ad una meravigliosa panzanella di Luisanna Messeri oggi, lunedì 22 maggio, a La prova del cuoco con Antonella Clerici. Per preparare questa bontà servono come ingredienti: mezzo chilo di pane raffermo di Terni, pepe nero, sale, un paio di bicchieri d’aceto di vino rosso, olio e.v.o., basilico, mezzo chilo di pomodori costoluti, 4 cetrioli, 2 cipolle grandi di Tropea e 4 cipolle rosse.
Tagliare il pane a pezzi grossi e metterlo in un’insalatiera contenente acqua e aceto. Quando questo avrà assorbito l’acqua, strizzarlo bene e sbriciolarlo in una zuppiera. Lavare, sbucciare e tagliare a pezzettini tutte le verdure. Tagliare la cipolla finemente e poi mescolarla con il pane e le verdure. Condire il tutto abbondantemente con olio extravergine d’oliva. Aggiungere delle foglie di basilico, sigillare con pellicola e mettere in frigorifero facendo riposare per una decina di minuti. Buon appetito!

La prova del cuoco oggi: ricetta spaghetti mari e monti di Hirohiko Shoda

Nella puntata de La prova del cuoco del 22 maggio con Antonella Clerici spazio anche ai deliziosi spaghetti mari e monti ‘a modo di Hiro’. Ingredienti: 200 grammi di spaghetti, 300 grammi di vongole veraci, 50 millilitri di vino bianco, 150 grammi di funghi misti di stagione, uno spicchio d’aglio, un peperoncino fresco, olio e.v.o., 10 grammi foglioline di prezzemolo riccio (più un altro po’ per la decorazione), 15 grammi di salsa di soia, succo di lime e bottarga di muggine.
Spurgare, lavare e mettere le vongole in una pentola, dove aggiungere del vino e coprire con il coperchio. Cuocere per 5 minuti per farle aprire. Mondare i funghi e rosolarli in padella per 3 minuti con peperoncino, aglio e olio. Aggiungere l’acqua di cottura delle vongole, completare la cottura. Completare il condimento unendo salsa di soia, succo di lime e prezzemolo. Lessare gli spaghetti al dente e poi trasferirli nel condimento. Aggiungere le vongole e mantecare. Impiattarli con altro prezzemolo e bottarga. Buon appetito!
Per provare invece il risotto dello chef Natalio Simionato de La prova del cuoco, CLICCARE QUI.