X


La prova del cuoco, 2 giugno: tortilla di Povedilla e crudi di Pascucci

Scritto da , il Giugno 2, 2017 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto tortilla Povedilla

La prova del cuoco, ricette ultima puntata: tortilla David Povedilla

David Povedilla nell’ultima puntata de La prova del cuoco oggi, 2 giugno, ha preparato la tortilla espanola con salsa romesco (nell’immagine a destra). Ingredienti per la tortilla: 10 uova, 1 chilo di patate, 50 grammi di cipolla bianca, 150 grammi di olio e.v.o. e sale. Ingredienti per il ripieno: 60 grammi di peperoni rossi, 60 grammi di peperoni gialli, 60 grammi di asparagi verdi, 60 grammi di zucchine, 60 grammi di formaggio Edamer, olio e.v.o. e sale. Ingredienti per la salsa: 2 pomodori maturi, un paio di spicchi di aglio, 50 grammi di peperoni secchi, 15 grammi di mandorle tostate, 15 grammi di nocciole tostate, 20 grammi di pane casereccio tostato, 100 grammi di olio e.v.o., aceto di vino bianco, paprika dolce e sale.
Sbucciare e tagliare a dadini le patate: rosolarle poi in una padella antiaderente, insieme alla cipolla tagliata finemente. Coprire e terminare la cottura a fuoco dolce. Scaldare una griglia antiaderente, sulla quale grigliare i peperoni tagliati a julienne, gli asparagi tagliati grossolanamente e le zucchine a rondelle. Salare e pepare. Sbattere le uova con la frusta in una ciotola. Salare e unire patate e cipolle tiepide (senza l’olio in eccesso) e mescolare. Mettere un goccio d’olio in una padella (diametro 24 cm) e versare metà composto. Coprire e cuocere a fuoco medio. Cotta la tortilla, metterla da parte. Nella stessa padella versare il rimanente composto e cuocere allo stesso modo. Disporre poi su questa seconda tortilla il formaggio a fette e le verdure. Coprire con la prima tortilla e impiattare. Buon appetito!

La prova del cuoco, ricette oggi 2 giugno: i crudi di Gianfranco Pascucci

Gianfranco Pascucci a La prova del cuoco oggi ha proposto invece i suoi crudi di pesce (foto in basso). Ecco gli ingredienti da assemblare per avere i vari piatti. Per il condimento base servono: un cucchiaio di olio e.v.o. e un cucchiaino di succo di limone. Per gli scampi passion: 8 scampi medi, un passion fruit e il condimento base. Per la spigola con zucchine, zafferano e mango servono: un filetto di spigola, pistilli di zafferano, una zucchina, un mango e un cucchiaino di condimento base. Per la muggine allo zafferano con spinaci giovani all’Umeboshi infine occorrono: un filetto di muggine, un cucchiaino di Umeboshi, spinaci giovani, pinoli appena tostati e 4 ciliegie.
CLICCARE QUI per scoprire come si preparano invece le frittatine miste di Anna Moroni.

foto crudi Pascucci