Detto Fatto: panettoni con doppia glassatura di Mirco Della Vecchia

By on dicembre 20, 2017
foto panettoni doppia glassatura

Mirco Della Vecchia a Detto Fatto: panettoni farciti con doppia glassatura

Mirco Della Vecchia ha aperto la puntata di oggi di Detto Fatto. A pochi giorni dal Natale il pasticcere è tornato nel programma condotto da Caterina Balivo per realizzare un dessert golosissimo: i panettoni farciti con doppia glassatura. Mirco Della Vecchia ha utilizzato come base il classico panettone natalizio per arricchirlo con una crema deliziosa e due glasse golosissime. Gli ingredienti necessari per realizzare il panettone farcito con crema alle nocciole sono: 100 grammi di mandorlato, 100 grammi di granella di nocciole, un vasetto di crema alla nocciola e un panettone tradizionale. Per la decorazione servono: una vaschetta di fragole, di mirtilli e di lamponi, 400 grammi di panna, 500 grammi di cioccolato fondente, 100 grammi di pistacchi di bronte tostati, 150 grammi di nocciole tostate e 500 grammi di cioccolato al latte. Il procedimento della ricetta di oggi di Mirco Della Vecchia a Detto Fatto è illustrato passo dopo passo in basso.

Detto Fatto, panettoni farciti con doppia glassatura: ricetta 20 dicembre

Il dolce proposto oggi, 20 dicembre, a Detto Fatto è stato quello dei panettoni farciti con doppia glassatura di Mirco Della Vecchia. Per realizzare il dessert capovolgere il panettone e aprire la base creando un cono. Farcire l’interno del dolce con la crema di nocciole e poi arricchire il ripieno con il mandorlato oppure la granella di nocciole. Chiudere con la sezione di panettone che era stata tolta. A questo punto preparare la glassa. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato al latte. Versare il composto sulla superficie del panettone e decorare con la granella di nocciole e i pistacchi. Mirco Della Vecchia ha realizzato una seconda glassa al cioccolato fondente. Scaldare la panna e poi versarla sul cioccolato, girare finché non si scioglie. Lasciare raffreddare leggermente la crema, portandola per qualche minuto in frigorifero, dopodiché versarla sul panettone. Decorare con i mirtilli, i lamponi e le fragole. Ecco pronte due versioni diverse, ma altrettanto golose del panettone farcito. In alternativa al dessert pensato oggi da Mirco Della Vecchia a Detto Fatto ecco il babbà al pandoro per Natale proposto ieri nel programma di Rai2. I più golosi possono provare anche i tortini ai pistacchi con Nutella preparati ieri da Roberto Valbuzzi nel programma condotto da Samantha de Grenet Le ricette di Natale.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Scrive per LaNostraTv dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *