La prova del cuoco: Antonella Clerici e le ricette di Natale

By on dicembre 24, 2017
Foto Antonella Clerici Natale La prova del cuoco

Antonella Clerici: le ricette de La prova del cuoco per Natale

Si sono da poco concluse due settimane intense e colme di ottime ricette per le prossime festività, per il programma La prova del cuoco, condotto da Antonella Clerici, che non andrà in vacanza a lungo, ma salterà soltanto l’appuntamento del 25 dicembre e tornerà martedì 26. Per quanto riguarda il versante dolce, la cuoca Natalia Cattelani ha proposto al pubblico la torta choco flan, con una squisita base al cacao e del goloso cream caramel, mentre per quanto riguarda il salato, i due chef, il “biondo atomico”, Andrea Mainardi, e il simpaticissimo Daniele Persegani, hanno voluto realizzare, a quattro mani, una panettone salato, anche conosciuto come panettone gastronomico, farcito con maionese, formaggi, vari salumi e ortaggi. Mentre alla fine della settimana, il pasticcere campano Sal De Riso, aveva deciso di proporre al pubblico il panettone Anna ricotta e pere, una reinterpretazione della sua torta ricotta e pere, un dessert reso ancora più dolce dal fatto di essere stato dedicato a sua moglie.

La prova del cuoco: le ricette di Natale di Antonella Clerici

Per quanto riguarda invece questa settimana, il programma di Rai Uno, La prova del cuoco, condotto da Antonella Clerici, non si è risparmiato con le ricette natalizie. La cuoca Natalia Cattelani è tornata dalla Clerici per proporre un dolce ideale sia per la fine del pranzo, che per la merenda, ovvero la ciambella intrecciata di Natale, mentre sul versante salato, è possibile orientarsi su più varianti. Lo chef Sergio Barzetti ha momentaneamente accantonato i suoi famosi risotti, a favore di uno sfizioso e creativo secondo, un albero di Natale composto interamente da polpette, mentre è tornato anche lo chef Daniele Persegani, che invece si è dedicato al 24 dicembre, con gli gnocchi della vigilia, un gustoso primo piatto privo però di carne e, infine, Anna Moroni con la sua tortiera di baccalà, un ottimo piatto a base di pesce. Se tutta questa carrellata non vi è bastata e preferite un classico dolce delle feste natalizie, potete provare il tronchetto di Natale di Andrea Mainardi, proposto dal “biondo atomico”, nella puntata di martedì del programma della Clerici, oppure potete variare e stupire i vostri ospiti con l’Oplontis di Sal De Riso, proposto nella puntata conclusiva della settimana dal pasticcere campano, ovvero la prima cassata della storia, che può essere vista dal pubblico in un affresco della villa di Oplontis. che si trova nella provincia napoletana di Torre del Greco.

About Ilaria Capozzi

Classe 1996, Napoli. Diplomata al Liceo Scientifico e laureata in Fisioterapia, da sempre con una passione per la lettura e per la scrittura, che non vuole smettere di coltivare nonostante tutti gli altri impegni. Appassionata soprattutto di serie tv, film e programmi di cucina di ogni tipo. Scrive per LaNostraTv da Luglio 2017.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *