X


Ricette Benedetta Parodi: cotechino in crosta, mini hamburger

Scritto da , il Dicembre 31, 2017 , in Personaggi Tv Tag: , ,
foto cotechino Benedetta Parodi

Benedetta Parodi, ricette Capodanno: il cotechino in crosta

Nell’appuntamento odierno di Domenica In, l’ultimo del 2017, Benedetta Parodi ha presentato, oltre ad alcuni squisiti antipasti di Capodanno, la ricetta del cotechino in crosta (nella foto a destra) e quella delle mini hamburger di cotechino (nel secondo paragrafo). Per fare questo buonissimo cotechino in crosta di Capodanno firmato Benedetta Parodi servono i seguenti ingredienti: uno zampone o un paio di cotechini, 150 grammi di lenticchie in scatola, senape quanto basta, una o due foglie di verza, mezza cipolla, mezza carota, del rosmarino, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 20 grammi di burro, sale e pepe quanto basta, un tuorlo d’uovo, 30 millilitri di panna liquida e un rotolo di pasta brisé.
Stendere la pasta brisé e spalmarvi sopra la senape. Sbucciare un cotechino già cotto. Sbollentare la verza, da mettere sulla senape. Frullare le lenticchie (cotte con sedano, cipolla, carota e pomodoro) per ottenere una sorta crema, da mettere sulla verza. Arrotolare il cotechino nella pasta brisé (con l’aiuto della carta forno). Fare delle strisce di pasta e decorare il cotechino in superficie (facoltativo). Spennellare comunque la superficie della pasta brisé con rosso d’uovo e panna e infornare per una ventina di minuti a 180 gradi.

Ricette Benedetta Parodi per Capodanno: mini hamburger di cotechino

Per l’altra ricetta di Benedetta Parodi di oggi, ossia le mini hamburger di cotechino. Ingredienti: cotechino, panini al latte, una cipolla rossa, un pomodoro, un cucchiaio di aceto, un cucchiaio di zucchero, del formaggio parmigiano e della senape. Mettere la senape sul panino, aggiungere della verza (un po’ salata) e la fettina di cotechino o zampone. Fare una salsina con pomodoro, cipolla, zucchero e aceto e aggiungerla. Chiudere l’hamburger e impiattarla con una cialda di parmigiano.
Sempre nella puntata di Domenica In di oggi, 31 dicembre, Benedetta Parodi ha presentato la ricetta delle capesante gratinate e del cocktail di avocado e gamberi. Buon appetito!

foto hamburger Benedetta Parodi