X


Benedetta Parodi: cioccolata calda, gelato al pandoro, panettorta

Scritto da , il Gennaio 7, 2018 , in Programmi Tv Tag: , ,
Foto cioccolata calda Domenica in

Ricette Benedetta Parodi: cioccolata calda a Domenica In

È andata in onda oggi la prima puntata di questo 2018 della trasmissione di Rai Uno, Domenica In, quasi interamente dedicata al Festival di Sanremo con ospiti due artiste che di festival della canzone italiana se ne intendono, ovvero Iva Zanicchi e Romina Power, e la presentazione di due concorrenti di Sanremo giovani, ovvero Ultimo e Giulia Casieri. Per l’occasione è tornata in cucina anche la conduttrice Benedetta Parodi, che ha deciso di proporre le ricette della cioccolata calda, del gelato al pandoro e della panettorta. Ecco gli ingredienti per la cioccolata: 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di cacao amaro, 2 cucchiai di farina o amido di mais e 500 ml di latte. Iniziare mettendo in un pentolino gli ingredienti secchi (quindi lo zucchero, il cacao amaro e la farina o la maizena) e aggiungere il latte. Continuare a mescolare il tutto a fuoco basso fin quando non si sarà addensato.

Benedetta Parodi, dolci: il gelato al pandoro

Dopo aver preparato la cioccolata calda, la conduttrice Benedetta Parodi, nella puntata di Domenica In del 7 gennaio, ha preparato anche il gelato al pandoro, per riciclare al meglio il dolce natalizio. Ecco gli ingredienti: 2 tuorli, 2 albumi montati a neve, 50 g di zucchero, 400 ml di panna e 175 g di pandoro. La preparazione è molto semplice. Accendere il fuoco e far scaldare insieme la panna e il pandoro ben sbriciolato (in alternativa si possono utilizzare anche dei biscotti). Quando il tutto si sarà ben raffreddato, aggiungere i rossi d’uovo insieme allo zucchero e infine gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l’alto. Porre l’impasto in uno stampo da plumcake (in silicone o foderato con della pellicola) e mettere in freezer una notte.

Domenica In: ricetta panettorta di Benedetta Parodi

Passiamo, infine, dopo la preparazione della cioccolata calda e del gelato al pandoro, alla ricetta della panettorta, preparata oggi 7 gennaio a Domenica In dalla conduttrice Benedetta Parodi, per mostrare come riciclare, invece, il panettone, altro dolce italiano tipico delle festività natalizie. Ecco gli ingredienti per la torta al panettone: 3 uova, un limone, una pera, 250 g di panettone, 350 ml di latte e 90 g di zucchero. Per la preparazione, iniziare ponendo sul fondo di uno stampo a cerniera (ricoperto da pellicola) le fette di panettone, ricoperte dalle fettine di pera. Versare sulla base la crema a base di latte, zucchero e uova, facendo assorbire di tanto in tanto. Infornare a 180° per 30 minuti. Se preferite invece altre preparazioni per le feste, potete provare il cotechino in crosta e i mini hamburger, preparati dalla Parodi la scorsa settimana.