X


La prova del cuoco oggi: ricetta pan di banane di Anna Moroni

By on febbraio 27, 2018
Foto pan di banane La prova del cuoco

La prova del cuoco, 27 febbraio: il pan di banane di Anna Moroni

La puntata di oggi, martedì 27 febbraio, del cooking show di Rai Uno La prova del cuoco si è aperta con gli auguri da parte della padrona di casa, la conduttrice Antonella Clerici, alla cuoca Anna Moroni, che oggi compie ben 79 anni e che per l’occasione, dopo le ricette salate dei cuochi Daniele Persegani e Andrea Mainardi (i bragioli e la millefoglie di crespelle), non ha potuto fare a meno di dedicarsi al dolce. Per il suo compleanno, Annina ha deciso di proporre un goloso pan di banane con salsa al cioccolato, ideale sia per la merenda che per la colazione. Ecco gli ingredienti per il dolce: un uovo grande (circa 70 g), 350 g di zucchero, 350 g di banane ben mature, 80 g di burro, 175 g di latte fresco intero, 350 g di farina di tipo 00, una bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale e, infine, per lo stampo, del burro e del pangrattato. Per la salsa, invece, utilizzare del cioccolato fondente al 70% e della panna fresca per dolci.

Anna Moroni prepara il pan di banane a La prova del cuoco

Passiamo ora alla preparazione del pan di banane con salsa al cioccolato proposto durante la puntata di oggi, giorno del suo compleanno, de La prova del cuoco dalla cuoca Anna Moroni. Il procedimento è molto semplice. Iniziare sbucciando e pulendo le banane, per poi tagliarle a tocchetti. Porle in un frullatore insieme all’uovo, al latte, al burro morbido tagliato a pezzetti, allo zucchero semolato e al pizzico di sale. Mixare fino a ottenere una crema. Setacciare quindi la farina con il lievito e unirvi la crema a base di banane. Prendere uno stampo grande da plumcake, imburrarlo e spolverarlo con del pangrattato. Versare al suo interno il composto e infornare per circa 45 minuti a 180 gradi. Fare sempre la prova stecchino. È possibile conservare il dolce in frigo fino a una settimana. Per la salsa al cioccolato d’accompagnamento bisogna solamente far sciogliere, insieme a poca panna fresca, il cioccolato fondente tagliato a pezzettoni. Se il dolce di compleanno della Moroni non vi basta e volete proporre una ricetta più classica, potete provare anche la torta sacher di Guido Castagna proposta dal maestro durante la puntata di venerdì, dal momento che ieri la Clerici non è andata in onda a causa della forte nevicata che ha colpito la città di Roma.

About Ilaria Capozzi

Classe 1996, Napoli. Diplomata al Liceo Scientifico e laureata in Fisioterapia, da sempre con una passione per la lettura e per la scrittura, che non vuole smettere di coltivare nonostante tutti gli altri impegni. Appassionata soprattutto di serie tv, film e programmi di cucina di ogni tipo. Scrive per LaNostraTv da Luglio 2017.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *