X


Grande Fratello nei guai: il Codacons ne chiede la chiusura

Scritto da , il Maggio 14, 2018 , in Programmi Tv Tag: ,
foto grande fratello logo min

Grande Fratello di Barbara D’Urso chiude? La richiesta del Codacons

Era partito con tutti i buoni propositi, una conduzione forte come quella della regina degli ascolti Barbara D’Urso, al centro le irriverenti storie dei concorrenti mischiate a storie speciali, l’annuncio di ospiti speciali che dovevano pernottare qualche notte nella casa del GF 15 fino al ritorno della Suite e del Tugurio, ma così non è stato. A quasi un mese dal debutto della quindicesima edizione del reality più spiato d’Italia, i telespettatori si sono ritrovati a fare i conti con violenze verbali, psicologiche e quasi fisiche, bullismo, omofobia, razzismo, triangoli e quadrilateri amorosi, figli ripudiati, tradimenti (decisi a tavolino?), disforia di genere. Addirittura gli sponsor hanno abbandonato il GF 15; altri, invece, si sono soltanto dissociati. Non si era mai verificato prima d’ora e questa è stata la conseguenza di una frattura tra il pubblico. Contro il GF 15 di Barbara D’Urso è sceso in campo anche il Codacons chiedendo la chiusura anticipata della trasmissione:

“Con l’ultima edizione del GF la televisione italiana non ha mai raggiunto livelli di trash così elevati”.

L’associazione a tutela dei consumatori ha dichiarato di continuare a ricevere proteste degli utenti della tv che non vogliono più vedere “spettacoli così aberranti sui teleschermi”. Il Codacons ha adottato la definizione di Maurizio Costanzo riservato al reality, “discarica televisiva”.

Codacons richiede la sospensione immediata del GF 15

Attraverso nota ufficiale, il Codacons ha richiesto la chiusura immediata della quindicesima edizione del Grande Fratello. A Mediaset, l’associazione di consumatori ha chiesto di fare un passo indietro, “disponendo la sospensione del programma nell’interesse dei telespettatori”. Secondo il Codacons il GF 15 è diventato molto diseducativo specie per i più giovani:

“Ad aggravare la situazione, la scelta degli autori di inserire nella casa personaggi che sembrano mostrati disagi psicologici […] è un circo degli orrori”.

Il GF 15 di Barbara D’Urso è davvero a rischio chiusura a meno tre settimane dalla finale? Qualche settimana fa oltre a prendere una posizione il Moige, anche il Telefono Rosa si è scagliato contro la produzione del programma. La lite furibonda consumata tra Aida Nizar e Baye Dame ha suscitato non poche lamentele e duri attacchi, tra i quali il mancato intervento immediato a difesa della donna spagnola e la squalifica del senegalese, arrivata solo dopo cinque giorni dall’aggressione. In questa quindicesima edizione abbiamo assistito veramente a tutto: bullismo, violenza, omofobia, affermazioni fasciste, aggressioni, minacce di morte, volgarità e tanta ma tanta ignoranza.