Dolci La prova del cuoco: spiedini di kiwi al cacao di Della Vecchia

By on settembre 11, 2018
Foto spiedini di kiwi al cacao La prova del cuoco

La prova del cuoco oggi: ricetta spiedini di kiwi di Mirco Della Vecchia

Questo martedì 11 settembre, su Rai Uno, è andata in onda la seconda puntata della nuova edizione del cooking show La prova del cuoco. Numerose sono le novità di questa stagione, oltre a una durata maggiore di ogni appuntamento, e oggi, la nuova padrona di casa, la conduttrice piemontese Elisa Isoardi, ha introdotto la golosa sezione “la fabbrica di cioccolato” nella quale, insieme alla conduttrice di A sua immagine, la romana Lorena Bianchetti (che è poi rimasta nelle vesti di giudice per un giorno, insieme al pizzaiolo Gabriele Bonci e al giornalista gastronomico Luigi Cremona), il cuoco Mirco Della Vecchia, fino allo scorso anno tra i tutor di Caterina Balivo a Detto Fatto, ha preparato gli spiedini di kiwi al cacao, un dolcetto molto colorato e sfizioso adatto in special modo ai bambini, che permetterà loro di mangiare anche un po’ di frutta. Ecco gli ingredienti per il dolce: un kiwi, del cioccolato fondente quanto basta e del cioccolato bianco quanto basta. Come utensili serviranno, inoltre, degli stecchini per spiedini e della carta da forno.

Mirco Della Vecchia a La prova del cuoco, 11 settembre: spiedini di kiwi

Dopo aver elencato gli ingredienti, passiamo al procedimento degli spiedini di kiwi al cacao, proposti dal cuoco Mirco Della Vecchia nella puntata di oggi, martedì 11 settembre, del programma culinario di Rai Uno La prova del cuoco, che si era aperta con alcuni interessanti servizi sulla mozzarella di bufala, tra i quali i preziosi consigli del dietologo, e con la ricetta della mozzarella in carrozza della cuoca Susanna Badii. Per gli spiedini, iniziare temperando il cioccolato (si tratta di una pratica importante per far sì che il cioccolato resti bello lucido e croccante, senza che venga ricoperto da una patina bianca), facendogli prima raggiungere la temperatura di 50 gradi, per poi farlo raffreddare a 30 gradi. Prendere il kiwi e tagliarlo in quattro fette e, successivamente, porre le fettine su della carta assorbente e utilizzare per asciugarle per bene. Iniziare a comporre il primo spiedino, ponendo una fetta di kiwi su uno stecchino e intingerlo nel cioccolato bianco, per poi farlo asciugare su un foglio di carta da forno. Realizzare una sac a poche con un cono di carta da forno e utilizzarla per creare delle decorazioni con il cioccolato fondente. Continuare così fin quando non saranno terminate le fettine di frutta e servire poi i dolcetti.

About Ilaria Capozzi

Classe 1996, Napoli. Diplomata al Liceo Scientifico e laureata in Fisioterapia, da sempre con una passione per la lettura e per la scrittura, che non vuole smettere di coltivare nonostante tutti gli altri impegni. Appassionata soprattutto di serie tv, film e programmi di cucina di ogni tipo. Scrive per LaNostraTv da Luglio 2017.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *