X


Maria De Filippi e Costanzo: la novità su Rai1 in prima serata

By on novembre 21, 2018
foto Costanzo e De Filippi

Maurizio Costanzo e il debutto della prima fiction Rai diretta dal figlio

Gran bella novità in famiglia per Maria De Filippi e Maurizio Costanzo: il figlio che il celebre conduttore della televisione italiana ha avuto dalla sua seconda moglie, la giornalista Flaminia Morandi, si prepara infatti a debuttare con la sua prima fiction Rai. Una bella svolta, quindi, per il figliastro di Maria De Filippi, che prima di questo grande traguardo si è già imposto come autore internazionale di film impegnati. Pronto per affrontare il pubblico del piccolo schermo, Saverio Costanzo è il regista de L’amica geniale, fiction tratta da un romanzo di Elena Ferrante, dall’omonimo titolo. Dell’attesissima fiction il regista ne ha parlato sulle pagine del settimanale DiPiùTv diretto da Sandro Mayer, il cui ultimo numero è uscito proprio ieri. Sulla rivista si legge che per la fiction sono stati fatti ben 8mila provini prima di trovare le giuste protagoniste. La scelta, alla fine, è ricaduta su Margherita Mazzucco, che interpreta Elena adolescente, Ludovica Nasti, che veste i panni di Lila da bambina, Elisa Del Genio, ovvero Elena piccola, e Gaia Girace, nel ruolo di Lila adolescente.

L’amica geniale: trama della fiction diretta dal figlio di Maurizio Costanzo

La nuova fiction di Rai1 diretta, come suddetto, dal figliastro di Maria De Filippi nonché figlio di Maurizio Costanzo, andrà in onda dal 27 novembre. L’amica geniale racconta la storia dell’amicizia tra due bambine, appunto Elena e Lila, che prosegue anche una volta diventate grandi. La storia è ambientata a Napoli. Elena Greco, interpretata da Elisabetta De Palo, donna ormai in età avanzata, scopre che Lila, la sua migliore amica, è venuta a mancare. E’ così che nella sua mente affiorano una marea di ricordi, che la inducono a scrivere la storia della loro amicizia, come rivelano le anticipazioni della fiction.

L’amica geniale, dal 27 novembre su Rai1: anticipazioni della fiction di Saverio Costanzo

L’amica geniale andrà in onda per quattro martedì sera, a partire dalla settimana prossima, in prima serata su Rai1. Oltre alle anticipazioni, il figlio di Maurizio Costanzo sulla rivista menzionata nel primo paragrafo ha svelato altre curiosità. Ha confessato, ad esempio, di non aver mai incontrato né sentito al telefono la sceneggiatrice Elena Ferrante, ma di aver scambiato con lei solo lunghi messaggi via e-mail. Su Maurizio Costanzo, invece, Saverio ha affermato:

Ci confrontiamo come succede in tutte le famiglie nelle quali un padre e un figlio hanno un buon rapporto e parlano di tutto: di lavoro, ma anche di altre cose […] che io sappia lui non ha ancora visto questa fiction.

Il regista ha infine annunciato che in primavera partiranno le riprese di una nuova versione della fiction, tratta dal secondo libro della serie, intitolato ‘L’amica geniale – Storia del nuovo cognome’. A tal proposito Saverio Costanzo si è detto felicissimo di tornare sul set, precisando di non vedere l’ora di tuffarsi nuovamente in questa storia straordinaria, che i telespettatori di Rai1, lo ricordiamo ancora una volta, potranno seguire a partire dal 27 novembre per quattro grandi prime serate made in Rai.

About Emanuele Fiocca

Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della Rai come Unomattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, scrive per il blog dal 2012.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *