X


Storie Italiane: Eleonora Daniele vola negli ascolti e batte Forum

Scritto da , il Novembre 24, 2018 , in Ascolti Tv Tag:
foto Eleonora Daniele, ascolti storie italiane

Eleonora Daniele da record: Storie Italiane sempre più vicino a Forum

Continua il successo inarrestabile di Eleonora Daniele, che anche ieri con il suo Storie Italiane ha registrato ottimi ascolti, insidiando non poco il ‘dirimpettaio’ Forum: con il suo seguitissimo programma della tarda mattinata di Rai1, lanciato anni fa con il titolo ‘Storie Vere’ e rinominato, a partire dalla scorsa edizione, in ‘Storie Italiane’, la bella e brava Eleonora Daniele quest’anno sfida, infatti, la prima parte di Forum, il tribunale televisivo di Canale5 che, complice anche l’addio di Antonella Clerici a La prova del cuoco, da settembre sta incassando ascolti sempre molto alti rendendo la vita difficile al mezzogiorno di Rai1. Eppure Eleonora Daniele, che a causa dell’allungamento di Storie Italiane di circa mezz’ora, si sovrappone al programma di Barbara Palombelli dalle 11.00 alle 11.30, riscuote ogni giorno un notevole successo in termini di ascolti, che spesso le consente di superare la concorrenza. Nella prima parte ieri, venerdì 23 novembre 2018, la Daniele con Storie Italiane ha sfiorato quota 1 milione di telespettatori, ottenendo uno share superiore al 19%, mentre nel secondo segmento della trasmissione, con uno share del 17.6% la conduttrice ha incollato al teleschermo 1.010.000 telespettatori.

Storie Italiane: Eleonora Daniele registra un altro record d’ascolti

A seguire la prima parte di Forum, invece, sono stati poco meno di 1 milione e mezzo di telespettatori, con circa il 17% di share. Dati, dunque, inferiori a quelli che Storie Italiane di Eleonora Daniele ha ottenuto nella fascia oraria successiva alle 11.00, nella quale, come suddetto, il programma è stato ‘promosso’ a partire da questa edizione, complici gli ascolti sempre ottimi registrati nella scorsa stagione. Persino la seconda parte di Mattino Cinque ieri non è riuscita a superare Storie Italiane: lo share del programma condotto da Francesco Vecchi e Federica Panicucci, infatti, non è salito oltre il 17.6% e la media di spettatori che dopo le 10.00 si sono sintonizzati su Canale5 si è assestata attorno a 900 mila.
Un altro record d’ascolti Eleonora Daniele con Storie Italiane lo ha ottenuto giovedì quando, con 1.035.000 telespettatori sintonizzati su Rai1 nella prima parte, è volata oltre il 20% di share.

Eleonora Daniele: Storie Italiane e gli ascolti del mattino di Rai1

Un successo che non si ferma, quindi, quello della bravissima Eleonora Daniele e del suo Storie Italiane (dove in settimana è stato ospite Dario Argento, che ha parlato di Asia e Corona), in una stagione non facile per il mattino di Rai1, o meglio, per il mezzogiorno: se Unomattina, infatti, è in un costante testa a testa con Mattino 5, La prova del cuoco di Elisa Isoardi non sta avendo vita facile. Nonostante il forte traino che Storie Italiane della Daniele garantisce alla trasmissione orfana di Antonella Clerici, in partenza quest’anno già alle 11.30, la bella Isoardi fatica a superare la media di 1 milione 200 mila telespettatori e non va oltre il 12% di share. Complice del calo d’ascolti del programma culinario di Rai1, oltre all’addio dei volti storici della trasmissione (appunto la Clerici, ma anche Anna Moroni), potrebbe essere la lunga durata (quasi 120 minuti): non sarebbe forse il caso, allora, di provare a testare una nuova impaginazione della fascia oraria compresa tra le 11.00 e le 12.00, magari prolungando ulteriormente Storie Italiane fino a mezzogiorno, così da consentire a La prova del cuoco di essere meno ‘diluita’ e tentare di tallonare Forum?