X


Liberi di scegliere con Alessandro Preziosi stasera su Rai1: la trama

Scritto da , il Gennaio 22, 2019 , in Serie & Film Tv
Foto Liberi di scegliere Alessandro Preziosi

Anticipazioni Liberi di scegliere con Preziosi e Buschini: la storia vera del giudice Di Bella

Stasera andrà in onda, in prima serata su Rai1, il tv movie diretto da Giacomo Campiotti Liberi di scegliere con Alessandro Preziosi, Nicole Grimaudo, Carmine Buschini (Leo di Braccialetti Rossi), Federica Sabatini e Francesco Colella. Il film racconta la storia vera del magistrato Roberto Di Bella che da anni lotta con tutte le sue forze per sottrarre i minori alle famiglie mafiose e a un destino ineluttabile. Di Bella ha rivelato che negli ultimi venti anni il Tribunale dei minori di Reggio Calabria ha processato per reati di associazione mafiosa e non solo, più di cento ragazzi figli di mafiosi, alcuni sono stati uccisi nel corso di faide, altri sono finiti in carcere. “E’l’amara conferma che la cultura di ‘ndrangheta si eredita”, dice Di Bella. In Liberi di scegliere, Alessandro Preziosi interpreta il giudice Marco Lo Bianco.

Liberi di scegliere anticipazioni: Alessandro Preziosi lotta contro la ‘ndrangheta

Il giudice Lo Bianco ha un sogno: strappare i ragazzi alla ‘ndrangheta. Le anticipazioni di Liberi di scegliere svelano che Domenico (Carmine Buschini) è il rampollo di una famiglia mafiosa molto potente, il padre è latitante e il fratello in galera. Il giudice Lo Bianco intuisce che Domenico non vuole seguire le orme paterne e dispone il suo immediato allontanamento dalla Calabria scatenando l’ira della famiglia del giovane. La madre Enza (Nicole Grimaudo) è una donna intrappolata in una prigione senza strumenti per decidere. Ma quando capisce che i suoi figli possono avere un avvenire migliore, accetta il cambiamento. Il giudice interpretato da Alessandro Preziosi riesce a far capire ai figli del boss che, attraverso la società e lo Stato, si può costruire un futuro diverso. Davanti a Domenico e alla sorella Teresa si apre un bivio: sono finalmente liberi di scegliere chi diventare da grandi!

Liberi di scegliere: anticipazioni del film in onda stasera su Rai1

Il film diretto da Giacomo Campiotti con Alessandro Preziosi e Carmine Buschini si basa sulle storie vere nate dal protocollo Liberi di scegliere, che tutela i minori e i giovani di Reggio Calabria provenienti da famiglie che si muovono in contesti illeciti. Il legame tra parenti nelle famiglie criminali è ancora più forte nella ‘ndrangheta. Ma in questa storia emerge la speranza grazie al lavoro di magistrati come Roberto Di Bella. L’appuntamento con Liberi di scegliere è per stasera, alle 21:25 circa, su Rai1.