X


Sanremo: Francesco Renga si scusa per la battuta sulle donne

Scritto da , il Febbraio 9, 2019 , in Festival di Sanremo
foto Francesco Renga frase sulle donne sanremo 2019

Sanremo 2019, Francesco Renga accusato di sessismo dopo la frase sulle donne

Dopo la fine della quarta serata di Sanremo 2019 è scoppiata la polemica al DopoFestival. Francesco Renga, uno degli ospiti presenti nel salottino di Rocco Papaleo, Melissa Greta Marchetto e Anna Foglietta, ha risposto alla domanda “Come mai su 24 artisti in gara ci sono solo sei donne?, elaborando una teoria tutta sua che in molti hanno interpretato come sessista. Secondo il cantante, in gara sul palco del Teatro Ariston con il brano ‘Aspetto che Torni’, non è una questione di genere, ma la voce maschile all’orecchio umano ha una gradevolezza diversa rispetto a quella delle donne che hanno frequenze che all’udito vengono apprezzate solo se veramente speciali. Ospite della puntata del DopoFestival è stato anche il direttore artistico e conduttore di Sanremo Claudio Baglioni che, dopo aver sentito il pubblico rumoreggiare per la frase sessista di Francesco Renga, ha detto: “Potete dissociarvi”.

Francesco Renga fa le sue scuse dopo la frase sessista a Sanremo 2019

Francesco Renga ha scatenato una durissima polemica rispondendo alla domanda sul perchè sono solamente sei le donne in gara al Festival di Sanremo 2019. Il cantante è stato costretto a far diffondere una nota informativa per spiegare il suo pensiero, letta al pubblico del primo canale della Tv di Stato in diretta da Marco Liorni a Italia Sì:

“Per spiegare un concetto tecnico mi sono incartato e ho finito per dire una cosa sbagliata. Me ne scuso. Tengo solo a sottolineare che le donne sono il centro della mia vita e accusarmi di sessismo significa strumentalizzare un’opinione”.

Poi ha voluto fare un’ulteriore precisazione: sul tema uomo-donna, “che è decisamente più alto di un dibattito sulle frequenze vocali”, non accetta strumentalizzazioni e spera che le persone in buona fede capiranno che non c’è niente di più lontano del maschilismo nel suo modo di vedere le cose.

Sanremo 2019: Anna Foglietta infastidita dalla frase sulle donne di Francesco Renga

La co-conduttrice del DopoFestival di Sanremo 2019 Anna Foglietta ha manifestato un certo dissenso per la frase sessista Francesco Renga. Il cantante voleva spiegare solo un concetto di differenza di timbro tra uomo e donna, finendo per incartarsi e quindi nella bufera. La donna ha ricordato che il problema delle quote rosa resta applicabile a molti altri ambienti, anche nello spettacolo, dissociandosi completamente dalle sue dichiarazioni:

“Questo succede anche nel cinema, nel Parlamento, noi donne siamo di meno…”.

Francesco Renga ha chiesto scusa in una nota diffusa qualche minuto fa e letta da Marco Liorni a Italia Sì speciale Festival, che ha visto anche Briga difendere la Pravo dopo le tante critiche e attacchi ricevuti sui social.