X


Italia Si: Marco Liorni inizia la diretta con un annuncio doloroso

Scritto da , il aprile 6, 2019 , in Programmi Tv
foto Marco Liorni 16 marzo

Marco Liorni apre Italia Si con un triste ricordo: le sue parole all’inizio della diretta di oggi

Inizio diverso dal solito per la puntata di Italia Si di oggi, sabato 6 aprile 2019. Il padrone di casa Marco Liorni ha infatti voluto fare un omaggio alla città de L’Aquila nel giorno del decimo anniversario del terribile sisma che l’ha devastata, causando moltissime vittime. Dunque l’appuntamento odierno di Italia Si è iniziato con una bellissima coreografia realizzata proprio da un ballerino de L’Aquila, al quale gli spettatori presenti nello studio 3 della sede Rai di via Teulada a Roma hanno poi fatto un lungo e caloroso applauso. Queste le parole di Marco Liorni dopo l’esibizione del ballerino aquilano:

Il 6 aprile 2009 il terremoto de L’Aquila: esattamente dieci anni fa. Questa coreografia simboleggia la voglia di rinascere ed è stata preparata proprio da ragazzi de L’Aquila.

Italia Si: Marco Liorni ospita un sopravvissuto del terremoto de L’Aquila

Dopo i lunghi applausi del pubblico di Italia Si, Marco Liorni ha quindi dato la parola a Leonardo, il ballerino che ha realizzato la coreografia in questione, salito sul podio per ricordare quella terribile notte di dieci anni fa. “La tua casa è crollata alle 3.32 di quel 6 aprile…” ha premesso Marco Liorni, dando dunque la parola al suo ospite.

Grazie per avermi dato questo spazio. Sono Leonardo e sono un danzatore aquilano. Per noi abruzzesi quel giorno rimarrà indelebile nella nostra memoria. Ci sono stati danni riparabili e danni irreparabili. Voglio dire, però, che L’Aquila ha un cuore pulsante che batte, che vive!

Inevitabile un altro lungo applauso da parte del pubblico presente in studio, mentre il ballerino ha proseguito il suo racconto asserendo: “La mia città è in una fase di rinascita, è come se ci fosse di fronte a noi un’immagine grazie alla quale noi crediamo che presto si può arrivare a qualcosa di più concreto: un’immagine che è sempre più vicina ma, anche se ci sono tanti problemi e ostacoli da superare, è un’immagine vera!”.

Marco Liorni fa intervenire Bruno Vespa a Italia Si, che chiede: “Visitate L’Aquila”

“Abbiamo chiesto di intervenire ad un tuo concittadino, che tutti conosciamo: è Bruno Vespa, cittadino aquilano, che ha un videomessaggio per te e per tutti i telespettatori” ha poi aggiunto Marco Liorni, facendo quindi salire virtualmente sul podio di Italia Si Bruno Vespa che, tramite un servizio registrato, ha dichiarato:

Cari amici di Italia Si: questo è il ricordo di un aquilano che la città dieci anni fa l’ha sorvolata con l’elicottero […] Oggi L’Aquila è stata in parte ricostruita […] Andateci, perchè la mia città è meravigliosa: ha uno dei centri storici più belli d’Europa. Vale un viaggio!

Un’apertura di puntata toccante, quindi, con la quale Marco Liorni (da giugno alla guida di Reazione a catena) ha voluto rendere omaggio agli aquilani e a tutti gli abruzzesi, in questo giorno particolare non solo per loro, ma per tutti gli italiani.

About Emanuele Fiocca

Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della Rai come Unomattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, scrive per il blog dal 2012.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *