X


Grey’s Anatomy e Station 19: ABC annuncia una novità sul crossover

Scritto da , il Maggio 16, 2019 , in Grey's Anatomy
Foto Andrew, Maggie e Jack

Grey’s Anatomy e Station 19, in arrivo un crossover alla settimana

Proprio alla vigilia degli ultimi episodi di Grey’s Anatomy e Station 19, la presidente della ABC Entertainment ha fatto un importante annuncio riguardante la programmazione della prossima stagione televisiva. In occasione della cerimonia Upfront, tenutasi a New York nella notte tra martedì e mercoledì, Karey Burke ha comunicato che a partire da gennaio 2020 le due produzioni Shondaland saranno legate, settimanalmente, da episodi crossover. Grazie alla presenza di personaggi impegnati sul set di entrambi i telefilm, Grey’s Anatomy e Station 19 condivideranno, infatti, lo stesso universo narrativo e temporale tramite intrighi sempre più fluidi che coinvolgeranno i membri del Grey-Sloan Memorial e il team della Stazione 19. Queste le parole con le quali la Burke ha dato l’annuncio:

Il nostro obiettivo è quello di proporre due episodi settimanali con i quali daremo ai telespettatori la sensazione di assistere ad uno speciale di due ore.

Rivoluzione Shondaland, la Vernoff è la nuova showrunner di Station 19

Una decisione, quella della ABC, che arriva subito dopo la notizia del rinnovo di Grey’s Anatomy e Station 19, rispettivamente, per la sedicesima e la terza stagione. A ben vedere, l’idea di fondere i due telefilm rientra nell’ottica di un progetto più vasto che coinvolge Krista Vernoff. La showrunner di Grey’s Anatomy si appresta, infatti, a fare il suo debutto come sceneggiatrice di Station 19. Dopo il forfait di Stacy Mckee – che ha gestito la trama dello spin-off per le prime due edizioni – spetterà alla Vernoff il compito di cimentarsi con la stesura delle storyline di Andy Herrera & Co. Un’occasione che il network ha deciso di non farsi sfuggire e che, quasi sicuramente, incrementerà gli ascolti del telefilm noto anche con il nome di Grey’s Anatomy Firefighters. Nonostante Station 19 sia riuscito negli anni a guadagnarsi una rispettabilissima fetta di pubblico, gli episodi crossover hanno regalato allo spin-off le cifre più alte in termini di ascolto. In particolare proprio in occasione della 2×15, Station 19 ha ottenuto il suo record stagionale grazie alla storyline di Lucas Ripley iniziata proprio nel corso di Grey’s Anatomy 15×23.

Grey’s Anatomy e Station 19 in pausa: ecco quando ritorneranno

Se gli sceneggiatori sono già a lavoro sulla trama delle prossime stagioni, per assistere alla rivoluzione dell’universo Shondaland bisognerà attendere ancora parecchio. La terza stagione di Station 19 debutterà sulla ABC solo a gennaio del prossimo anno. Grey’s Anatomy invece tornerà sui teleschermi alcuni mesi prima, presumibilmente a settembre.
Un lasso di tempo che consentirà a Krista Vernoff di sviluppare complessi scenari congiunti e proporre ai fan un progetto innovativo e ben costruito. Ai telespettatori che non seguono Station 19, la showrunner ha assicurato che le trame, seppur interconnesse, non imporranno di seguire entrambi gli show al fine di comprendere l’evoluzione delle singole storyline.

In attesa di conoscere la reazione dei fan a questo ambizioso progetto, vi ricordiamo che la situazione contrattuale degli attori di Grey’s Anatomy rilascia qualche spoiler sui personaggi che rivedremo sullo schermo nella prossima stagione del Medical-Drama.