X


Marco Liorni sfiora le lacrime in diretta a Italia Si: “Non riesco…”

Scritto da , il Ottobre 26, 2019 , in Personaggi Tv
foto Marco Liorni 26 ottobre

Italia Si, Marco Liorni ricorda Alessandra Appiano. Il marito: “Non voleva morire”

E’ apparso un po’ in difficoltà Marco Liorni nella puntata di Italia Si di oggi, sabato 26 ottobre 2019, parlando della morte di Alessandra Appiano, suicidatasi a giugno dell’anno scorso. La giornalista e scrittrice, volto noto per il pubblico di Rai1 e non solo, perchè spesse volte ospite, in passato, in varie trasmissioni di punta, lo ricordiamo, si è tolta la vita lanciandosi dall’ottavo piano di un albergo situato nei pressi dell’ospedale nel quale era ricoverata per curare una forte depressione della quale soffriva da tempo. E nella puntata di Italia Si di oggi Marco Liorni ha ospitato Nanni Delbecchi, marito di Alessandra Appiano, affermando:

Ero… anzi sono molto legato ad Alessandra: non riesco ad usare il passato, mi viene da usare il presente perchè lei è vivissima nel ricordo di chi l’ha conosciuta…

Marco Liorni intervista il marito di Alessandra Appiano a Italia Si: “Non si voleva suicidare”

Intervistando, quindi, Nanni Delbecchi, marito di Alessandra Appiano, a Italia Si, Marco Liorni è stato più volte sul punto di commuoversi. Delbecchi ai microfoni del programma pomeridiano del sabato di Rai1 ha ripercorso il lungo calvario della depressione della moglie. “Ho l’inferno dentro, non riesco più a tenere insieme tutti i pezzi di me stessa, diceva spesso” ha affermato. “E’ stata lei stessa la prima ad accorgersi del suo problema […] siamo passati di specialista in specialista e ha cambiato più volte cura, ma nell’ultimo periodo le cose sembravano peggiorare” ha poi spiegato, sottolineando che per lei ad un certo punto si è reso necessario il ricovero. Tuttavia lei stessa, negli ultimi giorni della sua vita, aveva chiesto ai medici che la seguivano di essere dimessa. E su quella tragica mattina del 3 giugno 2018 l’uomo ha raccontato a Marco Liorni:

Mi ha inviato un messaggio dall’ospedale dicendomi: “Non ho dormito bene. Non passare prima di mezzogiorno” […] successivamente ha chiesto ai dottori il permesso per andare al bar dell’ospedale a prendere un caffè. Poco dopo si è lanciata dall’ottavo piano di un hotel situato a 400 metri dall’ospedale…

Italia Si: Rita Dalla Chiesa e Marco Liorni commossi per il marito di Alessandra Appiano

Dopo il lungo e commovente racconto del marito di Alessandra Appiano, a prendere la parola è stata Rita Dalla Chiesa, che ha ricordato ai microfoni di Italia Si di aver avuto la giornalista come sua autrice in un programma tv: “Voglio pensare che lanciandosi nel vuoto abbia solo voluto volare…” ha affermato, visibilmente provata, Rita.
Una pagina molto toccante quella dedicata ad Alessandra Appiano oggi a Italia Si, dove sabato scorso Marco Liorni ha dato spazio, invece, alla drammatica testimonianza di una donna sopravvissuta al naufragio della Costa Concordia.