X


Ascolti Simona Ventura, auditel di ieri: com’è partita Settimana Ventura

Scritto da , il Novembre 25, 2019 , in Ascolti Tv
foto Simona Ventura la domenica ventura chiude

Settimana Ventura: gli ascolti di Simona Ventura dopo l’addio de La Domenica Ventura

E’ partito ieri, domenica 24 novembre, Settimana Ventura, il “nuovo” programma del mezzogiorno domenicale di Rai2 condotto da Simona Ventura, che ci riprova dopo La Domenica Ventura. Quest’ultimo, infatti, ha cambiato titolo in corsa in Settimana Ventura, discostandosi quindi dall’aspetto calcistico in toto e parlando un po’ di tutto. La nuova formula del programma ha totalizzato i seguenti ascolti: 619 mila telespettatori e il 4,39% di share. Una crescita di quasi 100 mila spettatori, quindi, per la nuova versione del programma di Rai2. I risultati Auditel di ieri sono incoraggianti per il programma, visto che è cresciuto a più di 600 mila telespettatori superando il 4% di share, ma sono ben lontani dai fasti di Mezzogiorno in famiglia, cancellato tra le polemiche da Carlo Freccero. Riuscirà Simona Ventura con Settimana Ventura a crescere ancora e ad arrivare ai risultati monstre del programma di Michele Guardì? La strada è ancora lunga…

Simona Ventura cresce negli ascolti: Settimana Ventura va meglio de La Domenica Ventura

E’ una storia intricata quella di Settimana Ventura, come abbiamo detto sopra. Simona Ventura ha dovuto cambiare titolo alla sua trasmissione in corso d’opera e rivedere i temi da trattare per poter crescere finalmente negli ascolti. I primi risultati de La domenica Ventura, infatti, non erano incoraggianti. Le prime puntate dello show del mezzogiorno di Rai2, infatti, non andavano oltre i 400 mila telespettatori e il 3% di share. Simona, poi, è dovuta intervenire chiamando ospiti speciali come Valeria Marini, Lorella Cuccarini e gli ascolti sono cresciuti leggermente superando il mezzo milione e addirittura i 600 mila telespettatori, assestandosi oltre il 4% di share. Numeri bassi considerando che Mezzogiorno in famiglia faceva tra il 10 e l’11% di share. Ecco quindi che si è deciso di cambiare titolo alla trasmissione, tanto che la stessa Ventura si è sfogata parlando di disinformazione. Sta di fatto che, come abbiamo appurato, i risultati di Settimana Ventura su Rai2 sono cresciuti fin verso il 4,4% di share.

Settimana Ventura: Simona Ventura ospita Mario Tricca de Il Collegio domenica prossima

Settimana Ventura, come abbiamo visto, ha cambiato formula, puntando molto meno sul calcio e parlando di tv, con ospiti celebri come Carmen Russo e Enzo Paolo Turchi e le amatissime Gemelle Fazzini de Il Collegio. E a proposito del programma cult di Rai2, settimana prossima, come la stessa Simona Ventura ha annunciato, ci sarà Mario Tricca, altro protagonista de Il collegio, nonché il più amato dal web e dai social. Spazio, nella Settimana Ventura di Simona Ventura su Rai2, anche all’oroscopo di Mauro Perfetti. Insomma, i primi incoraggianti risultati sono arrivati da parte dell’Auditel. Con il ciclone Tricca, Settimana Ventura crescerà ancora? Staremo a vedere…