X


Bianca Guaccero a rischio: Detto Fatto chiude? Salini: “Bisogna cambiare”

Scritto da , il Novembre 27, 2019 , in Programmi Tv
foto Bianca Guaccero detto fatto chiude

Bianca Guaccero: Detto Fatto a rischio chiusura? Salini: “Va cambiato il daytime di Rai2”

Che non fosse un inizio di stagione da fuochi d’artificio si era già capito dalla prima settimana di messa in onda, ma in questo caso gli ascolti c’entrano in parte. Detto Fatto rischia la chiusura? L’amministratore delegato della Rai Fabrizio Salini ha posto l’attenzione sul riposizionamento dei canali generalisti, in particolare del secondo canale della Tv di Stato che ha come obiettivo quello di rivolgersi ad un pubblico giovane per dare una precisa identità alla rete. Si legge un destino amaro per alcune trasmissioni del daytime in onda attualmente su Rai2. Dovendo mirare a conquistare pubblico giovane Detto Fatto di Bianca Guaccero, che in questa stagione ha cambiato più volte l’ora di messa in onda, potrebbe essere cancellato. L’obiettivo, dunque, sarà quello di guardare altrove e testare nuovi prodotti, lasciando spazio alla sperimentazione. Che fine farà Bianca Guaccero?

Detto Fatto di Bianca Guaccero cancellato? A rischio il programma di Rai 2

Le voci sulla cancellazione di Detto Fatto tornano a farsi sentire. All’inizio del 2019 le dichiarazioni di Carlo Freccero riguardo il programma di Bianca Guaccero avevano fatto tanto rumore, poichè era stato piuttosto esplicito quando ha dovuto parlare del destino delle due trasmissioni. Durante l’audizione in commissione di Vigilanza Fabrizio Salini ha ribadito la necessità di dare una precisa identità a Rai2 e non pestare i piedi alle altre reti, Rai1 in primis. Da qui l’intenzione di apportare significative modifiche al daytime. Detto Fatto di Bianca Guaccero ha avuto un inizio di stagione turbolento: nel corso della sua messa in onda ha subito molti cambiamenti che ne hanno modificato più volte la struttura e l’orario. Gli ascolti di Detto Fatto hanno fatto registrare un notevole calo in termini di ascolti, ottenendo uno share che raggiunge il 5%, un risultato non proprio soddisfacente per una trasmissione che otteneva attorno agli 800mila telespettatori nelle edizioni precedenti, pari a uno, due punti in più di share. Dovendo mirare alla conquista dei giovani, la trasmissione di Michele Guardì potrebbe avere lo stesso destino toccato a Mezzogiorno in Famiglia.

Detto Fatto potrebbe chiudere: Bianca Guaccero condurrà un altro programma?

Resta da capire il destino di Bianca Guaccero se Detto Fatto verrà cancellato a partire dalla prossima stagione televisiva. Il problema, però, non è Bianca Guaccero. La conduttrice è bravissima ed è stata in grado di apportare grandi modifiche e cambiamenti, come quella di rubare Jonathan Kashanian a Barbara D’Urso e Silvia Toffanin (che di recente ha fatto una dichiarazione su Amanda Lear dicendo “Lei è pericolosa“), ma Detto Fatto sembra essere un progetto che le sta troppo stretto. La showgirl condurrà un altro programma? Ricordiamo che per tre prime serate è stata su Rai1 al fianco di Enrico Ruggeri con Una Storia da Cantare.