X


Anna Foglietta, film Storia di Nilde Iotti: “Ho consumato i suoi video”

Scritto da , il Dicembre 5, 2019 , in Serie & Film Tv
foto Anna Foglietta, Nilde Iotti

Nilde Iotti, film ‘Storia di Nilde’ stasera su Rai1. L’attrice Anna Foglietta: “Ho consumato i suoi video rivedendoli”

Andrà in onda oggi, giovedì 5 dicembre, in prima serata su Rai1 il film Storia di Nilde, che narra, appunto, la storia di Nilde Iotti, interpretata da Anna Foglietta. E proprio aspettando la messa in onda del film (in prima visione), la protagonista Anna Foglietta si è raccontata con alcune dichiarazioni pubblicate sulle pagine del numero di TelePiù uscito in edicola la settimana scorsa, con le quali ha raccontato come ha fatto per prepararsi ad interpretare la prima donna Presidente della Camera dei Deputati. Sul ruolo di Nilde Iotti, Anna Foglietta ha infatti dichiarato:

Ho studiato molto sulle fonti scritte e sui video in circolazione, che ho consumato a furia di rivedere. Per Nilde ‘privata’, invece, ho parlato a lungo con le persone che la frequentavano e che la conoscevano nel profondo, come la figlia Marisa e il suo portavoce Giorgio.

Storia di Nilde con Anna Foglietta, film sulla vita di Nilde Iotti. Attrice: “Ho lavorato sull’immagine”

Continuando l’intervista, Anna Foglietta sul film Storia di Nilde, sempre in riferimento al suo ruolo di Nilde Iotti, ha poi svelato:

Ho lavorato sull’immagine: il cambiamento dell’acconciatura nel corso degli anni, un appesantimento nella figura e poi un dimagrimento per quando è diventata anziana. Ho lavorato anche sulla voce, sul dialetto emiliano all’inizio più marcato ma poi sempre più edulcorato da una dizione che all’epoca era imposta a tutti i politici.

“E ancora, ho lavorato anche sulla sua gestualità durante l’opposizione orale: Nilde muoveva le mani come un direttore d’orchestra per sottolineare i concetti più importanti” ha aggiunto successivamente.

Anna Foglietta sul film sulla storia di Nilde Iotti confessa: “Ecco cosa mi ha insegnato”

Infine, sul FILM Storia di Nilde, Anna Foglietta per rispondere alla domanda “Le ha insegnato qualcosa?” ha rivelato:

Nei suo discorsi era tutto misurato e preciso. Di questa cosa ho fatto tesoro.