X


Ricette all’Italiana, Anna Moroni su Mengacci: “Ha molto da imparare”

Scritto da , il Dicembre 31, 2019 , in Personaggi Tv
foto Anna Moroni in lutto

Ricette all’Italiana, Anna Moroni ‘critica’ Davide Mengacci: “Deve imparare ancora molto”

Dopo aver abbandonato La Prova del Cuoco, Anna Moroni è ormai di casa su Rete4 nel programma Ricette all’Italiana, in cui divide la scena con Davide Mengacci occupando la seconda parte della trasmissione, quella che va in onda alle 12:30 dopo l’edizione di mezzogiorno del Tg4, alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro territorio. La cuoca originaria di Gubbio ha ‘criticato’ il collega Mengacci in una intervista rilasciata a Vero, sostenendo che ha molto da imparare sul fronte culinario. Con lui ha un bel rapporto di grande complicità e armonia. Per la sua cucina resta dell’idea che i prodotti della terra, quelli a kilometro zero di cui non si è mai perso il gusto e la qualità, risultano essere la miglior cosa in assoluto. Per cucinare, secondo Anna Moroni, servono sempre buone materie prime, altrimenti nessuno chef riuscirebbe a fare miracoli.

Anna Moroni di Ricette all’Italiana fa una confessione: “Mi si spezza il cuore!”

Mancano poche ore a Capodanno e Anna Moroni ha svelato a Vero che per il cenone sulla sua tavola non possono mai mancare le lenticchie, ma anche il cotechino e l’insalata russa. Come primi piatti, invece, vanno bene gli spaghetti alle vongole, ma quello che non bisogna dimenticare sono i fritti, come i filetti di baccalà, carciofi, fiori di zucca, cavolfiore, zucchine e mele Secondo la ricetta di Anna Moroni, i fritti è consigliabile sempre di prepararli nel tardo pomeriggio altrimenti qualche invitato potrebbe iniziare ad assaggiarli in anticipo senza aspettare la cena. Nel corso dell’intervista, il volto di Ricette all’Italiana e spalla di Davide Mengacci (che ha fatto una rivelazione su La Prova del Cuoco) ha raccontato che le si spezza il cuore quando vede il cibo che va buttato e, pertanto, è molto attenta alla quantità:

“Se avanza qualcosa la rielaboro e durante i giorni successivi trasformo gli avanzi in pietanze”.

Ricette all’Italiana: la ricetta di Anna Moroni sulla pastella dei filetti di baccalà

Non è semplice realizzare un’ottima pastella dei filetti di baccalà. Come rivelato da Anna Moroni nella trasmissione Ricette all’Italiana, che condivide con Davide Mengacci, per ottenerla bisogna usare il lievito di birra. Per i carciofi, invece, è vene utilizzare farina di riso e poco uovo, altrimenti non verranno mai croccanti. Per la frittura di zucchine, carote, ravanelli e foglie di salvia, Anna Moroni consiglia l’utilizzo della tempura, la speciale frittura giapponese.