X


Ascolti Sanremo 2020 prima sera: Amadeus fa lo share più alto in 15 anni!

Scritto da , il Febbraio 5, 2020 , in Festival di Sanremo
foto Amadeus festival di sanremo nomi cantanti Big

Ascolti prima serata Sanremo 2020: Amadeus trionfa e registra lo share più alto in 15 anni!

Il momento tanto atteso è arrivato, ovvero quello degli ascolti. La prima serata di Sanremo 2020 ha conquistato ben 12 milioni di telespettatori, superando le prime serate degli anni precedenti. Uno share che non si registrava dal 2005: secondo gli ascolti, Sanremo 2020 ha ottenuto una media del 52,2% di share. Solo nel 2005 l’edizione numero 55 condotta da Paolo Bonolis, affiancato da Antonella Clerici e Federica Felini, ottenne il 54,78% di share. Nonostante le numerose polemiche che l’hanno travolto, Amadeus è riuscito a superare anche gli ultimi due Festival di Sanremo condotti da Claudio Baglioni. Lo scorso anno la prima serata della kermesse, condotta da Virginia Raffaele e Claudio Bisio raccolse il 47,3% di share e 10 milioni di spettatori, mentre l’anno precedente, invece, con la conduzione di Baglioni, Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker, raggiunse più di 11 milioni di telespettatori e il 52,1% di share.

Sanremo 2020, ascolti prima sera: Amadeus trionfa con il 52,2% di share. Claudio Baglioni battuto

Gli ascolti Tv e i dati Auditel della prima serata del Festival di Sanremo 2020 hanno visto Amadeus, Fiorello e le loro compagne di avventura Rula Jebreal e Diletta Leotta hanno conquistato il 52.2% di share, battendo l’edizione precedente condotta da Claudio Baglioni. Nel dettaglio, la prima parte del Festival di Sanremo 2020 è stata vista da 10.058.000 spettatori e il 51.24%, mentre nella seconda 5.698.000 spettatori e il 56.22% nella seconda. Media di 12.480.000 persone all’ascolto. Vincente la triade al comando Amadeus, Fiorello e Tiziano Ferro. Lo showman siciliano ha aperto la prima serata vestito da prete. In prima fila all’Ariston Giovanna Civitillo, moglie del conduttore e direttore artistico. La confusione del polverone delle polemiche hanno lasciato spazio alla visione nitida di una kermesse tanto nazional popolare quanto godibile. Più tardi, nella conferenza stampa saranno commentati i dati d’ascolto della prima sera e verrà fornita anche la scaletta della seconda serata di Sanremo. Ad oggi, nella classifica di Sanremo provvisoria sono in testa Le Vibrazioni al primo posto, mentre Morgan all’ultimo.

Festival di Sanremo 2020: ottimo debutto per Amadeus. Rula Jebreal conquista tutti

Ottimo debutto per Amadeus al Festival di Sanremo 70. Ironia, denuncia, show e momenti di riflessione. Il pugno nello stomaco è arrivato con Rula Jebreal che non ha tradito le attese con un monologo potente contro il femminicidio. L’invito alle donne è a denunciare, a “non avere più paura, a essere libere nello spazio e nel tempo” e agli uomini a “lasciarci essere quello che siamo e quello che vogliamo essere, diventando complici e compagni”.