X


Flavio Insinna fa un chiarimento a L’Eredità: “Prima volta…”

Scritto da , il Aprile 13, 2020 , in Programmi Tv
foto di Flavio Insinna a L'Eredità

L’Eredità repliche, Flavio Insinna nell’anteprima della puntata di oggi: “Prima volta che stiamo insieme così”

Anche per la giornata di Pasquetta, lunedì 13 aprile, Flavio Insinna ha voluto introdurre la puntata de L’Eredità attraverso un videomessaggio ai telespettatori. Così, pur trattandosi di una replica, perché come molti alti programmi il quiz ha dovuto interrompere le registrazioni a causa dell’emergenza coronavirus, il conduttore è riuscito ad arrivare in diretta, per così dire, nelle case degli italiani. Parla di una Pasquetta particolare, durante la quale non abbiamo potuto festeggiare molto, non siamo andati in giro e non abbiamo potuto stare insieme. Allora Flavio ha colto l’occasione per fare una ricerca, ha riaperto il vocabolario di latino e si è andato a cercare l’etimologia della parola “insieme”:

E’ la prima volta che stiamo insieme così, in questo modo particolare, ma è fondamentale, in questo momento, stare insieme distanti, per noi e per le persone che amiamo.

Flavio Insinna rispolvera il latino prima de L’Eredità: “Semel, che vuol dire Una volta”

Nella puntata di ieri, anche quella una replica, Flavio Insinna aveva voluto raggiungere i telespettatori con un altro messaggio. Oggi rispolvera, nei vocabolari di latino, l’etimologia della parola “insieme”:

Dal latino “insimul”. Ma, lo sapete meglio di me, le parole per fortuna si mischiano, si incrociano. Dentro c’è anche “semel”, che vuol dire “una volta”, ma anche “una prima volta”.

Ed è qui che voleva arrivare il conduttore, per cercare di addolcirci un po’ questa Pasquetta a distanza. Una prima volta che la trascorriamo così, una prima volta importante.

L’Eredità repliche, Flavio Insinna con un videomessaggio: “Diciamo grazie!”

Infine il conduttore de L’Eredità Flavio Insinna ha invitato i suoi telespettatori a dire grazie a chi ci sta proteggendo, a chi ci sta curando, a chi, in prima linea, sta rischiando per noi: Facciamo questo, diciamo grazie tutti insieme. Buona serata.