X


Ascolti Amici Speciali, Maria De Filippi: sfida difficile contro Rai1

Scritto da , il Maggio 23, 2020 , in Ascolti Tv
foto amici speciali ascolti crollano Maria De Filippi

Amici Speciali perde ascolti: Maria De Filippi battuta da Felicia Impastato su Rai1

Serata molto difficile per Maria De Filippi dal punto di vista degli ascolti tv e auditel. Sette giorni aveva fatto il suo debutto totalizzando il 20,81% di share e 3.875.000 telespettatori, mentre venerdì 22 maggio gli ascolti di Amici Speciali hanno registrato un crollo evidente e consistente. La seconda puntata del talent benefico ideato e condotto da Maria De Filippi, vinta dal tenore Alberto Urso, ha raccolto davanti al video soltanto 3.042.000 telespettatori, perdendo più di 800mila spettatori, e uno share del 16,1%. Amici Speciali su Canale 5 è stato battuto dalla concorrenza: Rai1 ha riproposto il film Felicia Impastato a ridosso della giornata della legalità, dove si racconta la coraggiosa lotta della madre di Peppino Impastato ucciso dalla mafia il 9 maggio 1978. A seguire il film del primo canale della Tv di Stato sono stati in 5.027.000 telespettatori, pari al 19,9% di share.

Maria De Filippi battuta da Rai1: Amici Speciali perde pubblico. Gli ascolti tv

Come hanno evidenziato gli ascolti tv Amici Speciali ha perso pubblico una settimana dopo il debutto quasi al 21% di share. Cosa ha fatto cambiare idea ai telespettatori? Probabilmente la scelta proposta dal primo canale del servizio pubblico radiotelevisivo era molto più allettante, come quella di riproporre un film uscito nel 2016 incentrato sulla vita di Felicia Bartolotta madre di Peppino Impastato per opera della cosca mafiosa Gaetano Badalamenti e interpretata da Lunetta Savino. Facciamo una precisazione: gli ascolti di Amici Speciali contano poco sia che la trasmissione di Maria De Filippi vada bene sia quando la trasmissione registra un netto calo poiché è un talent benefico, una maratona articolata in quattro puntate, per aiutare il nostro Paese nei mesi della pandemia da coronavirus. La conduttrice non perde occasione di fare scherzi a Sabrina Ferilli, arrestata per finta all’inizio della seconda puntata che è stata vinta da Alberto Urso.

Amici Speciali: ascolti sottotono. Maria De Filippi fa il boom sui social

Se gli ascolti di Amici Speciali hanno evidenziato un calo, non si può dire lo stesso sul web. Il talent benefico di Maria De Filippi ha conquistato il primo posto nei trend topic Italia e nei trend topic mondo con più di 66mila interazioni complessive su Twitter, confermandosi il programma di cui si è parlato di più nel corso della serata di venerdì 22 maggio sui social.