X


Anticipazioni Chernobyl su La7, seconda puntata: Legasov pedinato dal KGB

Scritto da , il Giugno 18, 2020 , in Serie & Film Tv
Foto Valery Legasov e Ulana Khomyuk

Chernobyl, anticipazioni seconda puntata: Shcherbina mette in guarda Valery Legasov

Giovedì 25 giugno, su La7, andrà in onda il secondo appuntamento con la serie-evento Chernobyl. A partire dalle 21:15 la rete trasmetterà gli ultimi due episodi prima del gran finale previsto per il 2 luglio. Intitolate rispettivamente “Open Wide, O Earth” e “The Happiness of All Mankind”, le puntate si concentreranno sul difficile tentativo, messo in atto da Valery Legasov, di contenere i danni provocati dall’esplosione nucleare. Quando il professore scoprirà che il governo sovietico ha deciso di evacuare una zona ben più piccola rispetto a quella da lui suggerita, si confronterà immediatamente con Shcherbina, che tuttavia gli comunicherà l’assoluta necessità di attenersi alle disposizioni provenienti dall’alto. Di fronte alle rimostranze del chimico, al vicepresidente del consiglio non rimarrà altra scelta che metterlo al corrente del rischio immane che sta correndo. L’uomo avviserà, infatti, Legasov che il KGB ha già iniziato a pedinarlo.

Anticipazioni Chernobyl, seconda puntata: la terribile morte di Vasily Ignatenko

La seconda puntata di Chernobyl, in onda su La7 il 25 giugno, seguirà anche la triste storyline di Vasily Ignatenko e di sua moglie. La donna, dopo aver profumatamente pagato per ottenere il permesso di visitare il marito, riuscirà finalmente a riabbracciarlo. Nonostante le raccomandazioni dei medici, le buone condizioni di salute spingeranno Lyudmilla ad avere un contatto diretto con il marito. Intenzionata a non lasciarlo solo, la giovane donna deciderà quindi di rimanere in ospedale dove, durante la notte, Vasily accuserà i primi sintomi dell’esposizione alle radiazioni. Il corpo del vigile del fuoco, in poco tempo, inizierà a sciogliersi riportando ferite talmente gravi da renderlo irriconoscibile. L’ultima conversazione tra la coppia, tuttavia, regalerà ad Ignatenko un ultimo spiraglio di speranza: Lyudmilla confesserà al marito di essere in dolce attesa.

Chernobyl su La7, anticipazioni seconda puntata: Ulana Khomyuk inizia le sue indagini

Il secondo episodio di Chernobyl si concentrerà invece sulle indagini condotte da Ulana Khomyuk. La donna si confronterà infatti con Anatoly Dyatlov che confermerà la volontà, da parte del governo sovietico, di non rivelare la verità sul disastro nucleare. Nel frattempo, sfuggendo dalla cimici del KGB, Shcherbina e Legasov riusciranno ad informare la donna che dovranno testimoniare come esperti nel processo contro capo ingegnere della centrale elettrica. Il personaggio interpretato da Jared Harris, che nelle scorse ore ha fatto un’amara confessione sul disastro nucleare, si troverà quindi costretto a fare una difficilissima scelta: confessare la verità sulle responsabilità del governo sovietico o misurare le sue dichiarazioni per evitare pericolose ritorsioni.

L’appuntamento con il penultimo episodio di Chernobyl, come anticipato, è fissato per giovedì 25 giugno a partire dalle 21:15. Nel frattempo vi ricordiamo che nel corso di uno speciale, Massimo Giletti ha svelato il più grande merito della miniserie creata da Craig Mazin.