X


Chernobyl su La7, Emily Watson confessa: “È stata incredibilmente dura”

Scritto da , il 2 Luglio, 2020 , in Serie & Film Tv
Foto Emily Watson

Emily Watson fa una confessione su Ulana Khomyuk: “Perseguiva la verità senza paura”

E’ stata Emily Watson, la protagonista femminile di Chernobyl, a raccontarsi in una lunga intervista nella quale ha ripercorso i mesi trascorsi sul set della miniserie creata da Craig Mazin. In onda questa sera su La7 con l’attesissimo finale, la cinquantaduenne attrice americana ha prestato il volto ad uno dei pochi personaggi immaginari creati per lo spettacolo targato HBO. Nei panni di Ulana Khomyuk, una fisica nucleare che ha combattuto per portare a galla la verità sul disastro nucleare, la donna ha rappresentato l’enorme sacrificio degli scienziati che hanno cercato di contenere i danni scaturiti dall’esplosione del reattore numero quattro della centrale ucraina. Intercettata dai microfoni di Metro.co.uk, Emily Watson ha quindi dichiarato:

E’ stata incredibilmente dura! Ulana non aveva lo stesso peso degli uomini nel partito, ma questo la rendeva meno preoccupata per il suo status e più in grado di perseguire la verità senza paura.

Chernobyl finale su La7, Emily Watson rivela: “Abbiamo trascorso momenti pesanti”

Continuando con il suo racconto, Emily Watson ha quindi posto l’accento sulla difficoltà che più delle altre sembra averla colpita durante le riprese di Chernobyl (QUI le anticipazioni sul finale in onda questa sera su La7). L’attrice, pur elogiando lo straordinario lavoro dello showrunner, ha confessato di aver parecchio patito le scene più cruente. Le gravissime ferite riportate dalle vittime delle radiazioni nucleari sono state infatti rappresentate con estremo realismo. La bravura dei truccatori e l’accostamento con la triste realtà hanno quindi determinato un coinvolgimento psicologico che ha profondamente colpito l’intero cast. Queste le parole di Emily Watson a tal proposito:

Abbiamo trascorso momenti abbastanza pesanti quando abbiamo avuto a che fare con le scottature da radiazioni. Il lavoro dei truccatori è stato così brillante e realistico che abbiamo affrontato tutto con molto rispetto.

Anticipazioni Chernobyl finale: La7 propone uno speciale sul disastro nucleare

Per scoprire l’epilogo delle vicende che hanno coinvolto Valery Legasov (Jared Harris) ed Ulana Khomyuk (Emily Watson) non rimane che attendere l’ultima puntata di Chernobyl in onda questa sera su La7 alle 21:15. Subito dopo il finale, la rete ha inoltre realizzato uno speciale intitolato “Atlantide – Speciale Chernobyl” che proporrà un approfondimento sui temi ancora tristemente attuali che tratta la serie. Condotto da Andrea Purgatori con la partecipazione di Ezio Mauro, lo speciale verrà trasmesso a partire dalle 23.00.

In attesa di assistere a questo doppio evento, vi ricordiamo che la vera figlia di Valery Legasov ha fatto un’amara confessione riguardante il destino del padre dopo il processo che lo vide protagonista nel lontano 1987.