X


È sempre mezzogiorno Antonella Clerici: ricetta torta del bosco, 1^ puntata

Scritto da , il Settembre 28, 2020 , in Programmi Tv
foto torta del bosco È sempre mezzogiorno

È sempre mezzogiorno, ingredienti e ricetta del dolce del 28 settembre: la torta del bosco di zia Cri

Antonella Clerici ha tagliato il nastro della prima puntata di È sempre mezzogiorno. In uno studio tutto rosa con pupazzi, giochi, vecchie conoscenze de La prova del cuoco e amici vip. Ad aprire la puntata è stato però il dolce voluto da Carlo Conti e preparato da zia Cri: la torta del bosco. Un dolce goloso con un pandispagna al cacao e una glassa appetitosa. Gli ingredienti del dolce della 1^ puntata di È sempre mezzogiorno sono: 250 grammi di farina, 6 grammi di lievito per dolci, 50 grammi di cacao amaro in polvere, 300 grammi di zucchero, 3 uova, 160 grammi di burro morbido, 150 grammi di mirtilli e 200 millilitri di latte. Per la glassa della torta del bosco occorrono: 200 grammi di cioccolato fondente, 80 grammi di panna e una noce di burro. La preparazione della torta del bosco di zia Cri inizia unendo gli ingredienti in polvere: versare in una ciotola la farina, il cacao e il lievito setacciati.

È sempre mezzogiorno con Antonella Clerici: preparazione della torta del bosco, dolce della prima puntata

La realizzazione della torta del bosco presentata oggi da zia Cri a È sempre mezzogiorno che ha aperto la prima puntata del nuovo programma di Antonella Clerici, commossa nell’anteprima, prosegue mescolando a parte il burro morbido con lo zucchero. Lavorare il composto con una forchetta o con delle fruste elettrice, poi aggiungere le uova e continuare a mescolare. Per preparare la ricetta dolce del 28 settembre presentata a È sempre mezzogiorno unire poi al composto di burro e uova le polveri precedentemente mischiate e versare anche il latte. Lavorare bene il composto e unire anche i mirtilli. Versare in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere a 170 gradi per 35-40 minuti.

È sempre mezzogiorno, dolce della 1^ puntata di zia Cri: torta del bosco del 28 settembre 2020

Per terminare la preparazione della torta del bosco presentata oggi da Antonella Clerici nella 1^ puntata di È sempre mezzogiorno non resta che realizzare la glassa. Sciogliere il cioccolato e unirlo al latte, lasciare poi raffreddare in frigorifero per qualche minuto. Quando il composto si è raffreddato unire la panna montata. Decorare la torta del bosco di zia Cri con la glassa al cioccolato e guarnire con ciuffetti di panna, frutti di bosco, foglioline di menta e zucchero a velo. Il dolce, richiesto oggi da Carlo Conti durante la sorpresa ad Antonella Clerici, può essere servito freddo o a temperatura ambiente.