X


È sempre mezzogiorno: spatzle dolci di Barbara, ricetta 30 settembre

Scritto da , il Settembre 30, 2020 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno spatzle dolci

Ricetta È sempre mezzogiorno: ingredienti e realizzazione spatzle dolci di Barbara De Nigris

Antonella Clerici a È sempre mezzogiorno ha proposto anche oggi un piatto dolce per terminare il pasto in modo goloso. La puntata del mercoledì della nuova trasmissione di cucina di Rai1 ha presentato un dessert atipico: degli spatzle dolci. Si tratta di una pietanza generalmente salata che è stata rivisitata da Barbara De Nigris. Gli ingredienti della ricetta del 30 settembre di È sempre mezzogiorno sono: 250 grammi di farina, 250 grammi di yogurt dolce, 1 uovo, la scorza di un limone grattugiata, un pizzico di cannella e latte. Per la salsa al caramello degli spatzle dolci occorrono: 150 grammi di zucchero, 1 noce di burro, 2 cucchiai di miele e un goccio di brandy. Per il croccante servono: 6 frollini e 50 grammi di mandorle a lamelle. Infine per la decorazione degli spatzle dolci occorrono: zucchero a velo, confettura di mirtilli rossi e crema di nocciole.

È sempre mezzogiorno: Antonella Clerici presenta gli spatzle dolci di Barbara De Nigris

Antonella Clerici, che ha proposto ieri la torta rovesciata alle prugne, ha presentato oggi a È sempre mezzogiorno la cuoca altoatesina Barbara De Nigris che ha realizzato gli spatzle dolci. Per cucinare l’impasto del dessert, unire in una ciotola lo yogurt, le uova, la farina e il latte. Amalgamare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Aromatizzare poi l’impasto con la scorza di limone, la cannella e un pizzico di sale. Barbara De Nigris ha suggerito di lasciare riposare per 20 minuti in frigorifero il composto. Terminato questo tempo, lasciare colare l’impasto sull’attrezzo per fare gli spatzle e farlo cadere direttamente nell’acqua bollente.

È sempre mezzogiorno, ricetta del 30 settembre: preparazione spatzle dolci

La preparazione degli spatzle dolci presentati oggi a È sempre mezzogiorno da Antonella Clerici, imbarazzata per un gioco, prosegue con il crumble. Sbriciolare i biscotti con un mattarello, riporli su una teglia con carta forno e tostare leggermente per 10 minuti a 180 gradi. Preparare poi la salsa per la ricetta dolce del 30 settembre di È sempre mezzogiorno facendo scaldare lo zucchero con una noce d burro e il miele in una padella. Aggiungere poi il brandy o del succo d’arancia. Scolare gli spatzle nel caramello, e spolverare sopra il crumble. Infine decorare il dolce proposto oggi da Barbara De Nigris con lo zucchero a velo, la crema alle nocciole e la marmellata di mirtilli.