X


Ricetta È sempre mezzogiorno, torta rovesciata alle prugne: dolce di oggi

Scritto da , il Settembre 29, 2020 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno torta rovesciata alle prugne

È sempre mezzogiorno: Antonella Clerici presenta la torta rovesciata alle prugne

Il dolce protagonista della puntata di oggi di È sempre mezzogiorno è stato la torta rovesciata alle prugne. Zia Cri, aiutata da Antonella Clerici, ha realizzato un dessert goloso a base di frutta con una glassa al caramello. Gli ingredienti del dolce del 29 settembre di È sempre mezzogiorno sono: 200 grammi di burro morbido, 500 grammi di prugne fresche, 4 uova, 200 grammi di zucchero, 500 grammi di farina, 1 bustina di lievito per dolci, 50 grammi di latte intero e la scorza di un limone non trattato. Per il caramello occorrono: 150 grammi di zucchero, il succo di un’arancia e una noce di burro. Per preparare il dolce di oggi di È sempre mezzogiorno iniziare dal caramello. Scaldare in una padella lo zucchero con il succo d’arancia e una noce di burro. Quando lo zucchero si è sciolto, ed è ben colorato, versare in una tortiera e adagiare sopra gli spicchi di prugne a raggiera.

È sempre mezzogiorno, dolce del 29 settembre: preparazione della torta rovesciata alle prugne di zia Cri

La realizzazione della torta di prugne rovesciata, proposta il 29 settembre, a È sempre mezzogiorno da Antonella Clerici, che si è sfogata oggi, prosegue con la preparazione della base del dessert. In una ciotola unire il burro morbido con lo zucchero e la scorza di limone. Aggiungere poi le uova una alla volta. Aggiungere poi la farina e il lievito, precedentemente uniti insieme. Amalgamare bene il tutto. Zia Cri a È sempre mezzogiorno ha suggerito di versare il latte se il composto della torta rovesciata alle prugne risulta troppo secco.

È sempre mezzogiorno, ricetta e realizzazione della torta rovesciata alle prugne di zia Cri

Dopo la ricetta della torta del bosco di ieri, oggi Antonella Clerici ha seguito la zia Cri nella preparazione della torta rovesciata di prugne. La realizzazione del dolce della 2^ puntata del 29 settembre di È sempre mezzogiorno prosegue versando il composto precedentemente preparato sulla base di caramello e prugne. Cuocere poi in forno a 170-180 gradi per circa 40 45 minuti. Zia Cri ha suggerito di rovesciare la torta ancora calda su un piatto da portata per evitare che il caramello solidificandosi renda difficile il passaggio.