X


È sempre mezzogiorno: pasta bignè di Luca Montersino, ricetta 9 ottobre

Scritto da , il Ottobre 9, 2020 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno pasta bignè

Ricetta È sempre mezzogiorno, puntata 9 ottobre: Luca Montersino prepara la pasta bignè

L’appuntamento del venerdì con È sempre mezzogiorno si è chiuso con la ricetta dolce di Luca Montersino. Come promesso Antonella Clerici ha dedicato anche oggi del tempo a un dessert alla base della cucina, la pasta bignè, spiegata alla perfezione da Luca Montersino. Gli ingredienti del dolce del 9 ottobre a È sempre mezzogiorno sono: 225 grammi di farina 260 W, 570 grammi di uova intere, 240 grammi di burro, 315 grammi di acqua, 145 grammi di latte intero, 4 grammi di sale e 4 grammi di zucchero. Per preparare la pasta bignè in un pentolino scaldare a fuoco lento il latte, l’acqua e il burro. Aggiungere poi il sale e lo zucchero. Quando il burro si è sciolto completamente versare la farina e continuare a girare energicamente fino a ottenere un impasto sodo.

È sempre mezzogiorno, ricetta pasta bignè: preparazione del dolce di Luca Montersino

La preparazione della pasta bignè di Luca Montersino a È sempre mezzogiorno prosegue trasferendo il composto in una planetaria quando è ancora caldo. Aggiungere le uova una alla volta. Quando il composto avrà una consistenza morbida, simile a una crema pasticcera è pronto. Versare la pasta bignè in una sacca da pasticcere e creare delle forme su una teglia. Luca Montersino ha creato dei bignè tondi classici e altri lunghi. A questo punto proseguire con la cottura del dolce proposto nella puntata del 9 ottobre a È sempre mezzogiorno da Antonella Clerici, in imbarazzo per un doppio senso.

È sempre mezzogiorno, dolce di oggi di Luca Montersino: ricetta della pasta bignè

Per ultimare la ricetta della pasta bignè, preriscaldare il forno a 250 gradi e infornare per 10 secondi. Dopodichè spegnere e lasciare all’interno i dolci per 15 minuti. Riaccendere il forno a 150 gradi e cuocere altri 10 minuti. In alternativa al dessert di oggi ecco la ricetta delle raviole all’alchermes di zia Cri di ieri a È sempre mezzogiorno.