X


È sempre mezzogiorno, ricetta dolce: raviole all’alchermes di zia Cri

Scritto da , il Ottobre 8, 2020 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno raviole all'alchermes

Ricetta È sempre mezzogiorno, 8 ottobre: ingredienti e preparazione raviole all’alchermes

La puntata del giovedì a È sempre mezzogiorno si è aperta con il sorriso di Antonella Clerici e il dolce di zia Cri: le raviole all’alchermes. Un dessert goloso con una pasta frolla e un morbido ripieno di confettura. Gli ingredienti per la frolla delle raviole all’alchermes di zia Cri sono: 225 grammi di zucchero a velo, 300 grammi di burro, 500 grammi di farina, 2 uova, 3 grammi di lievito per dolci, un pizzico di sale e 1 baccello di vaniglia. Per la bagna del dolce dell’8 ottobre di È sempre mezzogiorno servono: 200 millilitri di acqua, 200 grammi di zucchero semolato e 100 millilitri di alchermes. Per la farcia servono invece 200 grammi di confettura di prugne e per la decorazione dello zucchero semolato. Per preparare le raviole all’alchermes iniziare con la frolla: unire il burro e lo zucchero a velo. Aggiungere poi un pizzico di sale.

È sempre mezzogiorno: Antonella Clerici presenta la ricetta dolce delle raviole all’alchermes

Per la realizzazione della ricetta dolce delle raviole all’alchermes procedere aggiungendo le uova, il lievito, la vaniglia e la farina setacciata. Quando il composto sarà omogeneo chiuderlo nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per circa un’ora. Terminato questo tempo stendere la pasta frolla delle raviole all’alchermes con un mattarello e creare dei dischi, con l’aiuto di un tagliabiscotti. Al centro di ogni biscotto adagiare la marmellata di prugne e chiudere a mezza luna. Cuocere in forno a 160 gradi per 12-15 minuti.

Dolce È sempre mezzogiorno, raviole all’alchermes: la ricetta dell’8 ottobre

Per ultimare la ricetta delle raviole all’alchermes presentate a È sempre mezzogiorno da zia Cri preparare la bagna. In un pentolino portare a ebollizione l’acqua con lo zucchero. Infine aggiungere l’alchermes e spegnere il fuoco. Adagiare i biscotti nella bagna, poi ricoprirli con lo zucchero semolato e lasciare asciugare. In alternativa i più golosi possono provare il gelato Luisona di ieri a È sempre mezzogiorno oppure preparare un dolce perfetto per la colazione presentato da Fulvio Marino: il pan brioche.