X


È sempre mezzogiorno ricetta: crostata di carote e limone di zia Cri

Scritto da , il Ottobre 6, 2020 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno crostata carote e limone

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce del 6 ottobre: ingredienti crostata carote e limone

È stata la crostata di carote e limone la ricetta dolce scelta per la puntata del 6 ottobre di È sempre mezzogiorno. Antonella Clerici ha seguito zia Cri nella preparazione di questo dolce salutare a base di carote e limone, perfetto per la colazione o la merenda. Gli ingredienti per realizzare la frolla della crostata di carote e limone sono: 350 grammi di farina, 150 grammi di farina di mandorle, un pizzico di lievito per dolci, 200 grammi burro, 75 grammi di miele di acacia, 75 grammi di zucchero, vaniglia, cannella, 3 tuorli e 1 uovo intero. Per preparare la farcia del dolce del 6 ottobre a È sempre mezzogiorno gli ingredienti necessari sono: 250 grammi di carote grattugiate, 80 grammi di farina, mezza bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale, 4 cucchiai di marmellata di limoni, 4 uova, 200 grammi di zucchero, 2 limoni e 200 grammi di farina di mandorle.

Ricetta È sempre mezzogiorno: preparazione crostata di carote e limone di oggi

Per realizzare la crostata di carote e limone, il dolce del giorno a È sempre mezzogiorno, lavorare il burro con lo zucchero e il miele. Unire poi un tuorlo e un uovo, la cannella e la vaniglia. Aggiungere, dopo averle setacciate, la farina, il lievito e la farina di mandorle. Lavorare l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgere nella pellicola trasparente e lasciare riposare mezz’ora. Stendere poi la frolla del dolce di oggi di È sempre mezzogiorno e riporla in una tortiera imburrata. Bucherellare la superficie per evitare che gonfi in cottura. Per realizzare la farcia della crostata di carote e limone preparata da zia Cri da Antonella Clerici, che oggi ha fatto una confessione sulle nozze, montare i tuorli con lo zucchero. Aggiungere la scorza e il succo di limone e a parte montare gli albumi.

È sempre mezzogiorno, puntata 6 ottobre: ricetta dolce della crostata di carote e limone

La preparazione della crostata di carote e limone prosegue unendo la farina, il lievito e la farina di mandorle setacciate ai tuorli montati. Aggiungere poi le carote e gli albumi. Versare sulla base di frolla la marmellata di limone e poi la farcia. Infine decorare con delle strisce di pasta frolla e cuocere la crostata di carote e limone a 170 gradi per circa 40 minuti. I più golosi possono provare anche la ricetta del plumcake briciola di ieri.