X


È sempre mezzogiorno ricetta dolce: pan di Spagna di Luca Montersino

Scritto da , il Ottobre 2, 2020 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno pan di Spagna

Ricetta È sempre mezzogiorno: preparazione e ingredienti del pan di Spagna, dolce di Luca Montersino

La puntata del venerdì a È sempre mezzogiorno non poteva che chiudersi con un dolce. Antonella Clerici ha annunciato che Luca Montersino sarà protagonista ogni venerdì nel suo programma per svelare al pubblico a casa alcuni trucchetti in cucina e in particolare per la preparazione dei dolci. Il pasticcere ha voluto regalare oggi al pubblico la una ricetta base quella del pan di Spagna. Gli ingredienti del dolce di oggi a È sempre mezzogiorno sono: 80 grammi di farina 180 W, 35 grammi di fecola di patate, 100 grammi di albumi, 110 grammi zucchero semolato, 65 grammi di tuorli, 0,5 grammi di scorza di limone e 0,3 grammi di bacca di vaniglia. Per preparare il pan di Spagna di Luca Montersino in una pentola scaldare metà dello zucchero con gli albumi. Portare a una temperatura di 45°, quando la pentola esternamente sarà tiepida allora la temperatura sarà giusta.

È sempre mezzogiorno con Antonella Clerici: Luca Montersino prepara la ricetta dolce del pan di Spagna

Oggi a È sempre mezzogiorno, Antonella Clerici, che ha affrontato un imprevisto, ha affiancato Luca Montersino nella preparazione di una dolce base della pasticceria: il pan di Spagna. La realizzazione della torta prosegue versando il composto di zucchero e albumi in una planetaria. Montare l’impasto e quando è diventato spumoso aggiungere l’altra metà dello zucchero. In una ciotola a parte unire i tuorli, la scorza di limone e la vaniglia e girare il composto. La preparazione del pan di Spagna presentato oggi, 2 ottobre, a È sempre mezzogiorno prosegue unendo il composto di albumi ai tuorli. Unire bene il tutto e aggiungere la farina e il lievito, setacciati. Girare bene il tutto fino ad ottenere un impasto senza grumi.

È sempre mezzogiorno, puntata 2 ottobre: ricetta del pan di Spagna

Per completare la realizzazione del pan di Spagna di Luca Montersino a È sempre mezzogiorno, versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata. Cuocere poi a 180 gradi per 30 minuti. I più golosi possono provare anche la ciambella ricotta e fichi di zia Cri di ieri a È sempre mezzogiorno.