X


Ricetta È sempre mezzogiorno: ciambella ricotta e fichi, il dolce di oggi

Scritto da , il Ottobre 1, 2020 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno ciambella ricotta e fichi

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce 1 ottobre: ingredienti ciambella ricotta e fichi di zia Cri

La puntata odierna di È sempre mezzogiorno è stata aperta da un dolce facilissimo da preparare, ma di grande effetto: la ciambella ricotta e fichi. Il dessert proposto da zia Cri richiede una realizzazione veramente veloce e può essere servito a merenda oppure alla fine di un pasto per chiuderlo in dolcezza. Gli ingredienti della ciambella ricotta e fichi realizzata oggi a È sempre mezzogiorno sono: 250 grammi di ricotta vaccina, 250 grammi di farina, 250 grammi di zucchero, 2 uova intere, 80 grammi di confettura di fichi, 400 grammi di fichi freschi maturi, 50 grammi di burro morbido e 1 bustina di lievito per dolci. Per realizzare il dolce proposto oggi, giovedì 1 ottobre, a È sempre mezzogiorno iniziare versando in una ciotola le uova e lo zucchero.

È sempre mezzogiorno, puntata 1 ottobre: Antonella Clerici presenta la ciambella ricotta e fichi

Il dolce protagonista della puntata del giovedì di È sempre mezzogiorno è stato la ciambella ricotta e fichi di zia Cri. Un dessert con pochi semplici ingredienti che richiede una realizzazione facile e veloce. La preparazione del dolce presentato nel programma di Antonella Clerici, che oggi si è sfogata, prosegue unendo al composto di zucchero e uova la farina, il lievito, la ricotta, precedentemente ammorbidita con una forchetta, e il burro fuso. A questo punto versare la base della ciambella ricotta e fichi in uno stampo a cerniera e cuocere in forno a 180 gradi per 10 minuti. Treminato questo tempo tirare fuori la torta dal forno e spalmare sopra la marmellata di fichi, adagiare poi gli spicchi di fichi a raggiera. Riportare il dolce in forno e cuocere altri 30-35 minuti.

È sempre mezzogiorno: ricetta ciambella ricotta e fichi, dolce di giovedì 1 ottobre 2020

Per terminare la preparazione della ciambella ricotta e fichi di È sempre mezzogiorno spolverare il dolce con lo zucchero a velo e guarnire con una foglia di menta. In alternativa al dessert proposto oggi da Antonella Clerici i più golosi possono provare anche gli spatzle dolci di ieri.