X


È sempre mezzogiorno: torta cioccolato e pere di Francesca Marsetti

Scritto da , il Ottobre 13, 2020 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno torta pere cioccolato

Ricetta È sempre mezzogiorno: Francesca Marsetti prepara la torta cioccolato e pere

Un classico della tradizione, rivisitato in modo originale, è stato il dolce della puntata del 13 ottobre di È sempre mezzogiorno. Antonella Clerici ha aiutato infatti Francesca Marsetti nella preparazione della torta cioccolato e pere. Gli ingredienti del dolce di È sempre mezzogiorno di oggi sono: 200 grammi di uova, 450 grammi di zucchero, 200 grammi di burro fuso, 75 grammi di cacao amaro in polvere e 150 grammi di farina di frumento di tipo 1. Per la farcitura della torta di cioccolato e pere servono: 100 grammi di zucchero, 3 pere mature, 30 grammi di rum, 1 baccello di vaniglia, un pizzico di sale e 40 grammi di burro. Per realizzare la ricetta dolce di È sempre mezzogiorno iniziare con la base della torta. In una ciotola unire le uova con lo zucchero e amalgamare a mano. Aggiungere poi la farina, il cacao amaro e infine il burro fuso, continuando a girare.

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce di Francesca Marsetti: preparazione torta cioccolato e pere

Dopo la sorpresa di Marco Liorni, Francesca Marsetti ha realizzato la torta cioccolato e pere. La preparazione del dolce di È sempre mezzogiorno prosegue versando l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata. Cuocere poi in forno mezz’ora a 180 gradi. Nel frattempo realizzare la farcia della torta cioccolato e pere. In una ciotola montare la panna e aggiungere i semi di vaniglia. In una pentola sciogliere lo zucchero e aggiungere le pere e un pizzico di sale. Versare poi il rum e cuocere la frutta finchè non diventa di un color caramello.

È sempre mezzogiorno, dolce del 13 ottobre: ricetta della torta cioccolato e pere

Per terminare la preparazione della torta cioccolato e pere di Francesca Marsetti togliere poi le pere dalla padella con il caramello e aggiungere il burro. Guarnire la torta adagiando sulla superficie la panna montata e le pere. Versare poi il caramello e aggiungere dei pezzetti di cioccolato. In alternativa al dolce di oggi di È sempre mezzogiorno, ecco la ricetta della torta di pane scelta ieri da Giovanna Civitillo.