X


Federico Quaranta conduce Il provinciale: “Scoperte cose straordinarie”

Scritto da , il Ottobre 31, 2020 , in Programmi Tv
foto Federico Quaranta 29 maggio

Il provinciale su Rai2, Federico Quaranta: “In questo nuovo viaggio ho scoperto cose straordinarie”

Oggi alle 17:15 va in onda su Rai2 la prima puntata de Il provinciale, il nuovo programma condotto da Federico Quaranta che andrà alla scoperta della provincia italiana in un viaggio di 45 minuti. Compagno di viaggio di Federico Quaranta un golden retriever di 6 anni, Kumash. Intervistato da Tv Sorrisi e Canzoni, il conduttore ha parlato di questa nuova avventura:

“Ho scoperto cose straordinarie: il lago del Matese nel Casertano. In Calabria, in Sila, c’è un altopiano di una bellezza senza pari, lo conoscono solo i cosentini e qualche pugliese che ci va a sciare. La Valle dei Platani in Sicilia ha un paesaggio con dei panorami così potenti che perderselo è una follia”.

Federico Quaranta va alla scoperta della provincia italiana ma è nato in una grande città come Genova che, però, dice “non ti crea l’alienazione tipica della metropoli”.

Federico Quaranta confessa: “Ho fatto per 20 anni il contadino con mio nonno”

Federico Quaranta che ha condotto Linea Verde Tour, è molto legato alle sue radici. La famiglia paterna ha origini contadine e lui, per venti anni, ha fatto il contadino con suo nonno: “Guidavo il trattore, portavo la mietitrebbia, aravo, spalavo il letame. Me lo ricordo come un incubo però mi ha dato un grande insegnamento”. Il nonno diceva sempre a Federico Quaranta di non vendere mai la terra. Dovendo scegliere una provincia in cui abitare, il conduttore de Il provinciale sceglierebbe o il Trentino Alto-Adige o la Sicilia.

Il provinciale da oggi su Rai2: Federico Quaranta racconta i vantaggi della provincia

Secondo Federico Quaranta il Covid ha sovvertito gli schemi. Con lo smart working, il distanziamento sociale “vivere tappato in un condominio di una semiperiferia di una città è terrificante” dice il conduttore de Il provinciale. Si sta meglio in una provincia italiana in cui si può stare a contatto con la natura e avere rapporti più stretti con le persone. L’appuntamento con la prima puntata de Il provinciale è per oggi pomeriggio su Rai2.