X


Montalbano, Luca Zingaretti dopo il lutto: “Un vuoto terrorizzante”

Scritto da , il Ottobre 12, 2020 , in Personaggi Tv
foto di Luca Zingaretti

Il commissario Montalbano, Luca Zingaretti dopo il lutto: “Un grande, immenso, terrorizzante vuoto”

E’ rimasto per sempre nei nostri cuori con l’interpretazione formidabile del personaggio di Andrea Camilleri Il commissario Montalbano. Per questo motivo, come capita con tutti quanti abbiano avuto la capacità di emozionarci tanto, il dolore di Luca Zingaretti lo sentiamo anche un po’ nostro. Nella giornata dello scorso giovedì, infatti, la madre dell’attore, Emma di Capua, si è spenta all’età di 86 anni a causa di un brutto male che la affliggeva da tempo. Oggi, attraverso il proprio profilo Instagram, Luca Zingaretti ha voluto condividere con i propri fans due lunghissimi messaggi dedicati al ricordo della madre, mostrandosi inevitabilmente segnato dal lutto:

Non conta l’età che hai quando una madre se ne va. In qualunque momento resterà solo un grande, immenso, terrorizzante vuoto.

Queste le parole di Luca Zingaretti, al quale esprimiamo tutta la nostra vicinanza.

Luca Zingaretti in ricordo della madre scomparsa: “Ci ha insegnato a rispettare le donne”

Dunque Luca Zingaretti ha ritenuto opportuno condividere, attraverso il proprio profilo Instagram, due lunghi post pieni di dolore e di memoria per la scomparsa della madre Emma di Capua. L’attore, che sta cercando di metabolizzare il lutto, è riuscito a trovare parola molto commoventi per rendere omaggio alla donna più importante della sua vita, quella che lo ha reso l’uomo che abbiamo tanto apprezzato nelle vesti de Il commissario Montalbano:

Mamma ci ha insegnato a rispettare le donne e gli uomini a prescindere dalla razza, dalla religione, dal modo di vivere la sessualità.

Montalbano, Luca Zingaretti sulla madre: “Ha lasciato una scia dietro di sé”

Qualche giorno fa la triste notizia: Luca Zingaretti, il protagonista de Il commissario Montalbano, colpito da un terribile lutto. Quest’oggi, invece, l’attore metabolizza il lutto sui social. Della madre scomparsa dice:

Spandeva amore nel mondo e andandosene ha lasciato una scia lunghissima dietro di sé.

View this post on Instagram

Non conta l’età che hai quando una madre se ne va, né l’età della madre che se ne va. In qualunque momento, in qualunque modo questo accada resterà solo un grande, immenso, terrorizzante vuoto. Nostra madre si chiamava Emma. Emma di Capua. Ma il mondo la chiamava Mimmi. Mimmi se n’è andata giovedi mattina alle 9.04 Ogni scarrafone è bello all’uocchie ‘e mamma soia. MA anche ogni mamma è unica agli occhi dei suoi scarrafoni. Mia madre, Mimmi, era una donna speciale. Una donna che spandeva amore ed energia positiva nel mondo Mimmi accoglieva tutti, il povero e il ricco, il potente e il diseredato, l’amico e il nemico. Lo ammaliava con la sua dolcezza, con la sua capacità di fare amicizia, di mettere tutti sullo stesso piano perché alla fine tutti esseri umani siamo. Mamma ci ha insegnato a rispettare le donne e gli uomini a prescindere dalla razza, dalla religione, dal modo di vivere la sessualità o da qualunque altro metodo di discriminazione. Nostra madre, Mimmi, consolava tutti. Era capace di portare allegria ovunque e se oggi fosse qui sono sicuro che sarebbe capace di alleggerire i nostri cuori. Spandeva amore nel mondo e andandosene ne ha lasciato una scia lunghissima dietro di sé. Per tutti. Per chi l’ha frequentata sporadicamente o per poco e per la sua famiglia, per i suoi amati cugini, per le sue adorate amiche, per i suoi amici. La gente che la conosceva tendeva ad attaccarsi a lei irresistibilmente perché avvertiva che in quella piccola donna c’era una grande magia. Persino i medici e il personale paramedico che l’hanno accompagnata in questi tre anni di lotta contro la malattia, non sono riusciti con lei a mantenere quelle distanze che devono imparare a costruire con i pazienti per sopravvivere. Li ringraziamo tutti sentitamente, accoratamente. Mamma da piccola ha vissuto la paura della deportazione. Si è vista bussare le SS alla porta di casa in cerca di suo padre. Forse è per questo che non era capace di odiare nessuno ed era pronta a prendere sempre il meglio della vita Mamma ci ha portato ai concerti, a teatro, ai musei, in viaggio, ci ha consigliato come e cosa leggere, ci ha invitati a cogliere il positivo nel mondo, ad amare

A post shared by Luca Zingaretti (@lucazingarettiofficial) on