X


Ricetta È sempre mezzogiorno, dolce di oggi: panzerottini alle mele cotogne

Scritto da , il Ottobre 30, 2020 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno panzerottini alle mele

È sempre mezzogiorno, panzerottini alle mele cotogne: ingredienti e preparazione

Antonella Ricci e il marito hanno preparato oggi a È sempre mezzogiorno un secondo dessert, dopo la torta di Natalia Cattelani. I due chef hanno realizzato la ricetta dolce dei panzerottini alle mele cotogne perfetti per chiudere i pasti. Gli ingredienti dei panzerottini alle mele cotogne sono: 500 grammi di mele cotogne, 150 grammi di zucchero, mezzo limone, 500 grammi di farina 0, 150 grammi di olio evo, 12 grammi di sale, 225 grammi di vino bianco e pepe. Per realizzare il dolce proposto da Antonella Ricci a È sempre mezzogiorno, iniziare con la pasta dei panzerottini. In una ciotola versare: la farina, l’olio, il sale, il vino e il pepe. Amalgamare bene il tutto e lavorare l’impasto con le mani. Avvolgere nella pellicola trasparente e lasciare riposare mezz’ora in frigorifero.

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce del 30 ottobre: Antonella Ricci prepara i panzerottini alle mele

Dopo la ciambella con zucca e amaretti di Natalia Cattelani, Antonella Ricci ha preparato i panzerottini con le mele cotogne. Per realizzare il ripieno in una pentola versare: le mele sbucciate e tagliate a pezzetti, lo zucchero e il succo di limone. Cuocere a fuoco basso per circa mezz’ora, continuando a girare. A questo punto stendere l’impasto dei panzerottini alle mele cotogne creato in precedenza e adagiare sopra delle cucchiaiate di marmellata. Chiudere per formare dei panzerotti e tagliare con un coppa pasta, avendo cura di fare uscire tutta l’aria.

Dolce È sempre mezzogiorno, puntata venerdì 30 ottobre: ricetta panzerottini alle mele cotogne

Per ultimare la ricetta dolce dei panzerottini alle mele cotogne preparati da Antonella Ricci a È sempre mezzogiorno cuocere nel forno statico a 180 gradi per circa 20 minuti. Portare poi in tavola il dolce accompagnandolo con della frutta secca. I più golosi possono provare anche la ricetta della torta della nonna, rivisitata dalla zia Cri a È sempre mezzogiorno.