X


È sempre mezzogiorno: ciambella romagnola a tre varianti di zia Cri

Scritto da , il Novembre 16, 2020 , in Programmi Tv Tag:
foto È sempre mezzogiorno ciambella romagnola in 3 varianti

Ricette È sempre mezzogiorno: ingredienti e preparazione ciambella romagnola a tre varianti

Zia Cri ha aperto la settimana a È sempre mezzogiorno con un dolce golosissimo: la ciambella romagnola a tre varianti. Il dolce pensato dalla cuoca romagnola, a differenza di una classica ciambella, non ha una forma tonda ma è una sorta di filone. Zia Cri ha raccontato che la ciambella romagnola a tre varianti può essere accompagnata al caffellatte la mattina, oppure intinta nel vino nei giorni seguenti.

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce 16 novembre: ingredienti ciambella romagnola in 3 varianti

Dopo la ricetta della pasta sfoglia di Montersino di venerdì scorso, oggi zia Cri a È sempre mezzogiorno ha preparato la ciambella romagnola a tre varianti. Per realizzare il dolce di oggi di È sempre mezzogiorno gli ingredienti sono: 400 grammi di zucchero, 200 grammi di burro, 400 grammi di latte, 1 chilo di farina 00, 2 bustine di lievito per dolci, 4 uova, scorza di limone 100 grammi di uvetta, 200 grammi di crema spalmabile al cioccolato e scorza di limone.

Ricetta È sempre mezzogiorno, ciambella romagnola in 3 varianti: preparazione

Per preparare la ciambella romagnola in 3 varianti scelta da Gigi D’Alessio oggi, che ha avuto un problema con il collegamento, in una ciotola unire: la farina, lo zucchero, il lievito e la scorza di limone. Versare le polveri sul piano a lavoro, e al centro inserire le uova. Lavorare l’impasto e poi aggiungere il burro morbido e incorporare gradualmente il latte. Lavorare l’impasto della ciambella romagnola in tre varianti e dividerlo in tre parti. Farcire una porzione con l’uvetta e un’altra con la scorza di limone, spolverando sulla superficie lo zucchero semolato. Infine aprire al centro il terzo filone e versare all’interno la crema al cioccolato, chiudere poi l’impasto. Cuocere poi le tre versioni del dolce di oggi di zia Cri a È sempre mezzogiorno a 170 gradi per 35-40 minuti.